Seminario regionale “Economia lavoro e ambiente nel Veneto” promosso dal Prc

Si è conclusa ieri sera con la quarta riunione di Vicenza la fase degli incontri a livello provinciale del seminario regionale “Economia Lavoro e Ambiente nel Veneto” promosso dal Prc Veneto. Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 21, nella sede della federazione di Padova in via Monte Solarolo 16, si terrà la riunione del coordinamento regionale per il bilancio del lavoro svolto e per individuare i contenuti e gli obiettivi dell’incontro seminariale regionale conclusivo .

Gli incontri che si sono svolti in tutte le provincie del Veneto sono stati: 5 a Padova, 4 a Vicenza e Treviso, 3 a Belluno, Venezia, Rovigo e Verona, per un totale di 25. Hanno partecipato ai lavori più di 200 compagne/i, in maggioranza lavoratrici e lavoratori dei più diversi settori, molti delegati e sindacalisti – della Cgil in prevalenza, ma anche di altre sigle sindacali. Sono intervenuti, portando contributi importanti, ricercatori e docenti universitari, rappresentanti di comitati e associazioni del mondo dell’ambientalismo militante.
Un’inchiesta collettiva e partecipata che aveva/ha come obiettivo l’analisi della profonda trasformazione/ristrutturazione intervenuta nei settori della manifattura, dei servizi, dell’economia e nel territorio del Veneto, dal lato della composizione del capitale e della stessa composizione materiale e politica della classe. Guardando anche ai conflitti e alle resistenze che comunque si sono prodotte e cercando di trovare il filo di una possibile connessione, della ricomposizione in una trama unitaria delle lotte e dei bisogni che emergono in potente contraddizione con il disegno di governance capitalistica dell’intero territorio, delle sue potenzialità, delle sue ricchezze materiali ed immateriali, ai fini della competitività delle imprese nel mercato globale.
Il seminario regionale conclusivo si terrà probabilmente, nelle prime settimane di Maggio e avrà naturalmente come obiettivo l’approfondimento di alcune questioni emerse prepotentemente nei vari incontri che si sono tenuti. Ne segnalo una sola per il suo valore indicativo e perché preme con urgenza, non da sola certamente, nella nostra società: la dimensione insostenibile del disastro ambientale prodotto nel nostro territorio dalla logica predatoria con cui si sono sviluppati alcuni settori dell’industria, dell’agricoltura e del sistema delle grandi opere; questione acutissima in alcune provincie del Veneto.

Paolo Benvegnù – Segretario regionale di Rifondazione Comunista

A15