Dalle giunte rosse a Mafia-Capitale: sabato 2 aprile a Roma convegno PRC

«Cosa sono dieci anni in una città eterna come Roma?»

Convegno promosso dalla Federazione di Roma del Partito della Rifondazione Comunista

SABATO 2 APRILE ore 16.00

Casa del Popolo di Torpignattara, Via Benedetto Bordoni 50

La stagione delle «giunte rosse» di Argan, Petroselli e Vetere

Relazioni di Paolo Berdini, Paolo Ciofi, Vittorio Sartogo
 Introduce: Claudio Ursella – segretario PRC Roma

Dalle «giunte rosse» a Mafia-Capitale

Tavola rotonda con: Massimo Allulli, Nunzio D’Erme, Fabio Nobile, Patrizia Sentinelli
Coordina: Gennaro Barbieri – giornalista

02.04.16B «Cosa sono dieci anni in una città eterna come Roma?», si domandava Renato Nicolini nel decimo anniversario della scomparsa di Luigi Petroselli. «Uno spazio di tempo trascurabile; ma già sufficiente per far scolorire memorie ed emozioni», annotava sulle colonne de «l’Unità». Di quella lunga stagione, dal 1976 al 1985, poco si ricorda. Sembra quasi si voglia rimuovere dalla memoria viva di Roma l’idea del cambiamento, quella possibilità, che dopo un lungo cammino avviato nel secondo dopoguerra, il Partito Comunista Italiano riuscì a rendere concreta: vivere in una città pensata e amministrata – in primo luogo – secondo i bisogni e le aspirazioni dei lavoratori. Non, dunque, un’evocazione generica del cambiamento, come spesso accaduto a sinistra nel trentennio successivo, quanto una precisa idea, «visione» direbbero alcuni, della fisionomia che la Capitale d’Italia doveva assumere. Le premesse di tale cambiamento, giova sottolineare, vanno rintracciate nello studio sistematico della realtà sociale ed economica della città. Per porre rimedio agli annosi problemi di Roma, terreno di conquista e ruberie da decenni, fu necessario infatti comprenderne le logiche di funzionamento: individuare il bandolo di una intricatissima matassa, fatta di poteri, condizionamenti ed interessi particolari. Il cammino fu lungo e tortuoso ma decenni di mobilitazioni e lotte dalla parte degli abitanti delle periferie e delle borgate della città, una costante opera di ascolto e promozione di questa cittadinanza fin ad allora esclusa, schiusero al PCI le porte del Campidoglio in un afoso agosto del 1976.

Link all’evento facebook:

PRC Federazione Roma