
Inaugurata a Torino la biblioteca intitolata a Gianni Alasia nella sede di Rifondazione
Pubblicato il 16 mar 2016
Presso la sede provinciale di Rifondazione Comunista è stata inaugurata la biblioteca intitolata a Gianni Alasia, una delle figure più rappresentative della sinistra torinese, scomparso il 1 luglio dell’anno scorso.
La biblioteca è il frutto di un lascito librario che i familiari hanno fatto a beneficio di Rifondazione Comunista e dell’Isitituto Storico della Resistenza di Torino.
Presenti all’inaugurazione il segretario nazionale Prc-Se Paolo Ferrero, il giurista e partigiano Gastone Cottino, il candidato a sindaco Giorgio Airaudo, la segretaria provinciale Enrica Valfré oltre al segretario provinciale Prc Ezio Locatelli. Quest’ultimo, a proposito dell’apertura della biblioteca intitolata a Gianni Alasia, ha dichiarato: ”oltre al riconoscimento e al senso di gratitudine per una figura che ha dato e trasmesso molto alla città sul piano sindacale, politico, istituzionale, culturale, la nostra vuole essere una scelta precisa: l’affermazione e la necessità alla cura delle nostre radici e della nostra memoria di contro a una idea della politica e della società omologata che ha come suo obiettivo quello di sbarazzarsi da ogni riferimento ideale, testimonianza, soprattutto di ciò che è piantato negli strati profondi della coscienza collettiva, gli ideali di libertà, di giustizia, di riscatto sociale. Quella di Alasia è una lezione di vita politica che conserva la sua piena attualità”.
La biblioteca sarà aperta alla lettura e alla consultazione di tutte le persone interessate.
una galleria di foto dell’inaugurazione
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti