L’ISIS, gli Stati Uniti e la Turchia: sono tutti matti?

L’ISIS, gli Stati Uniti e la Turchia: sono tutti matti?

di Kemal Okuyan

Pubblichiamo la traduzione di un articolo di Kemal Okuyan, redattore del portale di notizie quotidiane SOL e membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Turchia (è stato anche segretario in passato) apparso nel settembre 2014 sul giornale americano Counterpunch. 

Ci viene detto che il processo è fuori controllo, che le azioni degli attori principali si sono allontanate dalla razionalità, che ci possono essere alleanze impreviste o scontri. Ed è l’ISIS che è alla ribalta. Si è affermato solennemente che questa organizzazione sanguinosa è il prodotto della mancanza di prospettiva, della mancanza di pianificazione, di miopia e fanatismo. Si è accennato al fatto che l’attore che era stato messo sulla scena per un ruolo diverso ha iniziato a improvvisare e che il regista, lo sceneggiatore, gli scenografi e costumisti sono ammutoliti.

Quando il tema è la politica degli Stati Uniti nella regione, ci imbattiamo molto spesso nel concetto di “caos controllato”. Non si dovrebbe, ovviamente, interpretare questo concetto come la pianificazione e la creazione dello stato di caos in ogni dettaglio. In una regione dove l’energia distruttiva può continuare a ricreare se stessa, fornendo input che attivano il rilascio di questa energia, gli Stati Uniti stanno cercando di spingere su larga scala a un diverso stato un ampio spazio in cui diversi elementi iniziano a muoversi in direzioni diverse e dove si confrontano l’un l’altro. Attraverso la creazione di relazioni palesi o nascoste con tutti gli elementi e continuamente aprendo per sé nuovi canali di intervento …

In sintesi, in questi giorni non vi è alcun motivo per affermare che alcuni attori sono fuori controllo, ingestibili. Sono mai stati gestiti questi attori nel senso che è sottinteso in ogni caso? Stiamo costantemente parlando dei gruppi islamisti, Al-Qaeda, Talebani, Al-Nusrah e ora ISIS e cercando di capire quando questi gruppi erano amici degli Stati Uniti e quando erano loro nemici. Guardiamo da un lato diverso, diciamo Saddam. Saddam Hussein che è stato rovesciato dall’occupazione americana dell’Iraq non era guidato dagli Stati Uniti per la guerra con l’Iran? In seguito, non gli era stato dato il “vai-avanti” da Washington per l’occupazione del Kuwait? E non è stato aggiunto alla lista dei nemici degli Stati Uniti subito dopo?

Era Saddam fuori controllo, o era l’imperialismo statunitense che seguiva una “strategia” dinamica che era stata maturata a un ritmo più veloce di chiunque altro che potesse seguirla nella regione complicata?

Questa strategia che colpisce costantemente il muro può essere pensato come una macchina giocattolo che cambia direzione ogni volta che urta un ostacolo. In questo modo, US riescono a controllare il campo fino a quando qualcuno calpesta la macchina giocattolo o consegna un’altra vettura più capace in questa regione che è come un campo minato …

L’ISIS è fuori controllo, la Turchia è governata da maniaci, gli USA sono sbalorditi …

Voi credete davvero che tutto ciò che sta succedendo può essere spiegato in questo modo?

Se si fa attenzione, si può osservare che la ISIS si sta comportando in modo prevedibile e logico. Vogliono farci credere che i suoi leader sono psicopatici? OK, vi è quel lato di esso. Ma loro non sono più psicopatici rispetto a quelli di Washington o Ankara!

In questo caso, cosa determina il comportamento di ISIS?

Il fanatismo religioso … più alla base, meno verso la leadership.

Soldi … in quantità enormi.

Il desiderio di governare, comandare … In un modo che aumenta ogni giorno che passa.

L’influenza straniera … Senza dubbio, assolutamente!

La domanda che ci si dovrebbe porre in questo momento è se Stati Uniti d’America sono stati colti impreparati delle ultime azioni dell’ISIS.

Permettetemi di dare la risposta. La reazione del governo degli Stati Uniti alla presa di Mosul da parte dell’ISIS è simile alla reazione di Davutoğlu all’attentato di Reyhanli. L’amministrazione degli Stati Uniti è estremamente soddisfatta dell’agenda dell’ISIS. Nel corso del tempo può fronteggiare conseguenze indesiderate, risultati inaspettati, ma questo è qualcosa su cui riflettere successivamente.

Non è sempre stato così?

Un’altra domanda si apre su questo tema. Che cosa ha in mente la Turchia? Stanno giocando il nuovo ruolo che gli è stato affidato come parte della redistribuzione da parte degli Stati Uniti dei ruoli per i giocatori o è la squadra Erdogan-Davutoglu che segue un percorso di follia che li metterà su posizioni in contraddizione con gli Stati Uniti?

Nessuno dei due. Per essere precisi, la domanda non è quella giusta.

La Turchia non si muove nella regione unicamente sulla base di un programma consegnato dagli Stati Uniti. Come una forza importante, nei suoi processi decisionali, lascia anche spazio alle proprie priorità ideologiche e politiche. Queste decisioni non hanno bisogno di essere sempre in linea con le dinamiche strategie degli Stati Uniti, questo è impossibile in ogni caso.

Scaviamo nella questione dell’ISIS un po’ di più. Tra i paesi che hanno aderito alla coalizione guidata dagli Stati Uniti contro l’ISIS, non ci sono alcuni che ancora finanziano l’ISIS? Sì, ci sono. Nel caso in cui l’Arabia Saudita, Qatar e Giordania avessero fermato il flusso di denaro e armi per l’ISIS, non ci sarebbe voluta più di una settimana per farla finita con tutta la faccenda. Tuttavia, a parte alcune misure simboliche, nulla di sostanziale è stato fatto su questo fronte. In altre parole, la coalizione reazionaria continua a alimentare l’organizzazione che ha dichiarato come il “nemico”. Chi vi crederebbe dopo questo?

Ma loro vogliono farcelo credere. L’ISIS è fuori controllo (!). Cerchiamo di affermare allora: si è voluto che l’ISIS andasse fuori controllo!

E proprio a questo punto, l’amministrazione AKP di Erdogan annuncia pubblicamente il suo impegno con l’ISIS, si finge riluttante a unirsi alla coalizione, non può dichiarare ISIS “terrorista” e di volta in volta si scontra con l’amministrazione americana. L’esistenza di legami militari, economici, politici e ideologici della Turchia con l’ISIS è di dominio pubblico. Non è una questione di dibattito se questi legami esistono, è la scala e la profondità di questi legami che è in discussione.

Come riesce Erdoğan a ottenere questa massima libertà di movimento?

Perché, se scopo degli Stati Uniti è quello di creare un “sistema” sotto la sua supervisione da questo caos, si richiederà un fattore determinante sovranazionale in grado di parlare la stessa lingua con gli stati tribali islamisti. L’AKP sa anche che questo determinante non può essere di nessun altro che loro. Non c’è altra forza adeguata per questo ruolo. Un governo laico in Turchia disposto a collaborare con gli Stati Uniti potrebbe anche svolgere vari ruoli, ma non potrebbe parlare il linguaggio ideologico reazionario che l’AKP può parlare. L’AKP per rimanere al potere, deve vegliare su ISIS e altri. Gli USA lo capiscono. E per il proseguimento delle scuse per l’intervento degli Stati Uniti nella regione, l’ ISIS sostenuto, deve essere forte, almeno per un po’. Gli USA lo capiscono e chiudono un occhio sulla situazione.

E mentre tutto questo sta succedendo, l’AKP sta scavando la propria tomba allo stesso tempo. Con il desiderio di essere la forza centrale di una potenziale Unione del Medio Oriente (leggi unione di stati tribali) in versione neo-Ottomana, si sta infilando in avventure oltre le proprie capacità. Senza tener conto della possibilità che un giorno i maestri della “strategia dinamica” possono dire “Tu sei il nostro nemico adesso.” …

traduzione di Maurizio Acerbo


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.