Latte, Ferrero: «Pieno appoggio ai produttori che lottano contro le multinazionali»

di Paolo Ferrero -

Voglio esprimere il pieno appoggio del Partito della Rifondazione Comunista ai produttori di latte: in questi giorni stanno giustamente lottando contro le multinazionali che – a partire dalla Lactalis – stanno strozzando gli allevatori con una criminale politica dei prezzi. Che un litro di latte fresco venga pagato dai consumatori un euro e mezzo mentre le multinazionali lo pagano agli allevatori 34 centesimi è una situazione vergognosa e intollerabile. Con 34 centesimi gli allevatori non riescono a coprire i costi di produzione mentre le multinazionali fanno soldi a palate facendo leva sulla loro posizione dominante nella distribuzione e nella lavorazione. Il governo invece di fare far finta di fare l’arbitro in una partita truccata dall’inizio, intervenga con misure strutturali: il cibo che consumiamo non può essere lasciato in mano a multinazionali che strangolano i contadini e importano in Italia latte non tracciato.