Le elezioni sul web. Bersani su e giù, Monti in ripresa, molto bene Ingroia

Le elezioni sul web. Bersani su e giù, Monti in ripresa, molto bene Ingroia

da oltremedianews.com -
Secondo i sondaggi del Tiscali Netsentiment, in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio, Monti sarebbe in netto recupero su Silvio Berlusconi, con Pier Luigi Bersani che invece sale e scende. La vera sorpresa sarebbe Antonio Ingroia con la sua “Rivoluzione Civile”, bene anche Giannino con il suo “Fermare il Declino”.
I risultati del sondaggio di Tiscali netsentiment, termometro che misura l’indice di popolarità dei leader politici su Internet in vista delle elezioni politiche del 24 e del 25 febbraio, la situazione sarebbe quantomai fluida e incerta.

In vantaggio sarebbe ancora, ovviamente, Pier Luigi Bersani del Pd, però la sua popolarità al momento sarebbe altalenante, a differenza di quella di Mario Monti, dato in gran recupero, guarda un pò, proprio su quel Silvio Berlusconi che nel primo mese del 2013 era stato capace di rosicchiare diversi punti percentuali al Pd. Sorpresa invece a sinistra dove Antonio Ingroia con il suo neonato movimento “Rivoluzione Civile”, è capace per ora di drenare migliaia di voti da Grillo, lasciando pensare a un futuro da reale protagonista. Male invece Sel di Nichi Vendola che sta pagando dal punto di vista elettorale.

Il sistema di valutazione, elaborato da Tiscali in collaborazione con Websays (società spagnola leader nell’analisi semantica) e Istella, è in grado di monitorare il gradimento dei politici da parte degli internauti quasi in tempo reale. Il sistema è in grado di analizzare migliaia e migliaia di post, commenti sui social, blog, forum e tanto altro, riuscendo poi a fornire un quadro sempre aggiornato della popolarità di ciascun politico. Tra i parametri utilizzati ci sono il numero di menzioni ricevute dal candidato nell’ultima settimana, il “social impact” delle menzioni ricevute, e soprattutto il sentiment, ovvero il gradimento positivo o negativo espresso nel post dai visitatori.

Attualmente il politico che starebbe maggiormente scalando la vetta della popolarità è proprio Mario Monti, con la sua Scelta Civica che sta investendo molto sul web, e ha ora un trend di crescita continua. Uno dei responsabili della crescita di Monti è Mario Sechi, ex direttore del Tempo, che ha deciso di proporre per Scelta Civica una campagna in stile “Obama”. Maluccio invece sta andando Silvio Berlusconi, anche se il suo indice di popolarità rimane alto rispetto agli altri rivali. Stabile anche Grillo, che da quando è nata Rivoluzione Civile sta subendo un netto crollo, solo in parte arginato negli ultimi giorni. Antonio Ingroia starebbe invece scalando la vetta della popolarità, riscuotendo diversi apprezzamenti sul web e facendo segnare una rapidissima crescita di popolarità. Se la ride anche Oscar Giannino, candidato per “Fare per fermare il Declino”, che proprio sul web sta riscuotendo molto successo nelle ultime settimane.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.