Non sacrificare la libertà di circolazione per il regolamento di Dublino!

Non sacrificare la libertà di circolazione per il regolamento di Dublino!

Non sacrificare la libertà di circolazione per il regolamento di Dublino!

La parlamentare del GUE/NGL* Cornelia Ernst commenta la decisione di ieri da parte del governo tedesco di chiudere le frontiere:

“Questo è il passo sbagliato al momento sbagliato! Per settimane è diventato più che evidente che il sistema di Dublino ha completamente fallito. Non ha alcun senso obbligare i rifugiati a rimanere nel paese in cui sono per la prima volta entrati nell’Unione europea.

“Invece di creare un sistema di distribuzione equo per l’Europa in base alle esigenze delle persone, il governo tedesco preferisce fare dietro-front e reintrodurre i controlli alle frontiere. E se questo non bastasse, il traffico generale al confine è stato arrestato e i treni fermati. Questo è semplicemente folle!

“Il risultato più importante dell’UE, la libera circolazione, sta per essere sacrificato sull’altare dell’ideologia di Dublino! Se il regolamento disfunzionale di Dublino è più importante della libertà di circolazione, l’intera unità interna dell’Unione è in discussione. E cosa ancora più importante: il problema di come trattare con le persone in cerca di protezione non è ancora risolto”.

testo originale

[* il GUE/NGL è il gruppo parlamentare europeo della sinistra radicale di cui facciamo parte insieme a Linke, Izquierda Unida, Syriza, Podemos, Front de Gauche e tante altre formazioni della sinistra antiliberista, anticapitalista ecologista, comunista]


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.