Estate

di Luca Fontana*

Scrivo dal cellulare. Sono in vacanza. Al Sud (che amo). Al mare (che amo). Giro anche un po per sagre, feste e concerti. Ho letto di una notte bianca … vado. Bella, bellissima. Una fiumana di gente. Popolo che si riappropria di vicoli e piazze. Bande, sbandieratori, tutto il paese in mostra. E cibo che è arte e cultura qui. Poi in una piazza la bandiera di Rifondazione (l’unica di un partito nell’ intera festa) e quella della Palestina. Una decina di ragazzi dietro un bancone; indaffaratissimi. Parlo con loro. Orgogliosi di essere lì con la loro bandiera … che qui si è al governo insieme a una lista civica (il Pd è all’ opposizione). E allora penso: ce la possiamo fare. Il partito, il sud, il paese, il popolo; ce la possiamo fare.
Questo è il mio paese e non  l’incubo di merda in cui ci stanno spezzando gambe e sogni grazie a precarietà e austerità (cioè a capitalismo) … se ne vadano via loro: se ne vadano i renzi coi d’alema e i veltroni, i berlusconi coi gelli gli alfano e i napolitano, i salvini con tutti i fascisti. Se ne vadano via loro dal nostro paese, loro che lo stanno distruggendo e dissanguando; noi no, noi lo salveremo.
Sabato 1 agosto.
Maida. Calabria. Italia.