SOSTENIAMO LE RETI SOCIALI DI SYRIZA

La vittoria di Syriza prima e poi ancor di più il referendum in Grecia hanno rappresentato la possibilità di riaffermare in Europa la democrazia: per la prima volta  le scelte di politica economica sono state sottoposte alla partecipazione democratica del popolo greco.  La vittoria del no ci ha riempito di entusiasmo: no all’austerità, no alle politiche repressive della troika.

La risposta della troika è stata violenta. E’ stata una vera e propria rappresaglia:  umiliare il governo e il popolo greco; colpire la Grecia  per allineare gli altri paesi. Questa è stata la posta in gioco.

Quanto successo non riguarda solo la Grecia, riguarda anche noi.

Come abbiamo detto la battaglia del popolo greco è la nostra: da tempo subiamo un arretramento dei diritti e della democrazia. Abbiamo perso una battaglia, ma il conflitto continua. E dobbiamo essere ancor più vicini ai nostri compagni in Grecia.

Dobbiamo rompere l’isolamento e l’assedio al popolo e al governo greco.

Dobbiamo farlo non solo con la mobilitazione politica, con i presidi, le manifestazioni, le iniziative di informazione, ma anche attivando campagne di solidarietà concreta e materiale dal basso, sostenendo con fondi e aiuti la rete sociale che Syriza ha costruito in questi anni in Grecia.

Per questo rilanciamo con convinzione la nostra adesione alla campagna lanciata da solidarity4all e impegniamo attivamente tutte le strutture del partito a sostenere concretamente tutte le iniziative di solidarietà economica e materiale.

Per informazioni sulle modalità di organizzazione e conferimento merci solidarietaperlagrecia@gmail.com contatti a  coordinamento nazionale m.sgherri@tin.it  (Monica 3355304554) ;  informazioni logistiche Anconabrandoni.giuliano@gmail.com  (giuliano 3355254915);

Donazioni per acquisto medicinali:

IBAN   IT42G0605537321000000017787 causale: solidarietaperlagrecia

(Banca delle Marche, Filiale di Chiaravalle (AN) – Associazione Spazio Rosso)

Conto corrente esclusivamente dedicato alla raccolta di fondi per l’acquisto medicinali e logistica

Informazioni sulla compagna  www.rifondazione.it/solidarity4all

Monica Sgherri, responsabile  Partito sociale di Rifondazione Comunista