Germania: attentato neonazista contro compagno della Linke

di Polla Garmiany

Politico tedesco pro-immigrati bombardato; neonazisti sospettati

Mainz, Germania – Un politico di sinistra tedesco che aveva affrontato le minacce per il suo lavoro a sostegno dei rifugiati e degli immigrati è uscito illeso, dopo che una bomba è esplosa davanti alla sua abitazione durante la notte di lunedi.

L’attacco, avente come bersaglio Michael Richter del partito di sinistra Die Linke, è venuto nella città tedesca orientale di Freital, vicino a Dresda. Richter e il partito di sinistra sono noti per il loro lavoro a sostegno dei rifugiati e degli immigrati.
La vettura di Michael Richter è esplosa davanti alla sua casa a Freital, ma nessuno è rimasto ferito.
Il gruppo parlamentare Die Linke ha rilasciato una dichiarazione dicendo: “Il colpevole o i colpevoli devono essere rapidamente individuati e puniti. Lo stato di diritto non può stare a guardare la crescente violenza nei confronti dei profughi e contro la gente come Michael Richter, che prende posizione a favore del benessere dei rifugiati. ”
Martin Bialluch, portavoce di Die Linke, ha detto a Rudaw: “Non abbiamo alcuna prova circa i colpevoli ancora, ma Michael Richter è stato spesso minacciato per il suo lavoro, da parte di gruppi di estrema destra e razzisti”.
Dopo numerosi attacchi e manifestazioni contro i rifugiati e gli immigrati nelle ultime settimane, la città tedesca di Freital è diventata rinomata come centro di attivisti di estrema destra.
Nel mese di aprile, uno studente curdo dalla Siria è stato sparato da neo-nazisti nella città tedesca di Lipsia. La Germania orientale lotta con l’aumento dei movimenti razzisti e anti-immigrati dal momento dell’unificazione di est e Germania Ovest nel 1990.
“La comunità curda in Germania condanna l’attacco dinamitardo contro Michael Richter assolutamente”, ha detto Mehmet Tanriverdi, presidente della comunità curda in Germania (KGD)
“Siamo certi che questo attacco esplosivo e gli attacchi incendiari precedenti contro i campi profughi sono effettuati da gruppi neonazisti. Gli attacchi crescenti sui richiedenti asilo e nei campi profughi sono allarmanti e preoccupanti. Il governo deve fare di tutto per dare protezione alla popolazione e prendere i colpevoli responsabili delle loro azioni “, ha aggiunto Tanriverdi.
“Hanno capito che non abbiamo lasciato le nostre patrie senza motivo. Abbiamo lasciato a causa di guerre e persecuzioni, e parlando per la mia famiglia, ci torneremmo immediatamente dopo la guerra “.
La Germania ospita circa 7 milioni di immigrati e circa 9 milioni di cittadini tedeschi di origine immigrata. La maggior parte degli immigrati vive nella parte occidentale della Germania e a Berlino. Anche se ci sono sempre stati forti movimenti di estrema destra nell’est, il loro numero è aumentato negli ultimi anni a causa della crescente immigrazione da Africa, Siria e Iraq.

fonte: http://rudaw.net/english/world/270720152