Intervista a Ferrero da Il fatto quotidiano: Tifo Syriza per cambiare pure l’Italia

il fatto quotidiano – di Lorenzo Vendemiale -

La Sinistra europea s’è riunita ad Atene per stringersi intorno a Syriza nel momento decisivo della trattativa con Bruxelles. “Una battaglia che riguarda i popoli di tutto il continente, e non solo la Grecia”. Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista, parla del Consiglio dei presidenti della Sinistra Europea, dove ha incontrato Euclides Tsakalos, il capo delegazione del governo greco, e Tasos Koronakis, segretario nazionale di Syriza.

Ferrero, un appuntamento abituale, in un momento molto particolare…

L’associazione riunisce i principali partiti di sinistra del continente. Sono giorni cruciali per il futuro dell’Unione. E anche la scelta di riunirci ad Atene non è casuale.

Domani è il giorno decisivo.

C’è da stabilire se le politiche di austerità della Ue hanno soppiantato la democrazia e la sovranità dei popoli.

E qual è la risposta?

Dipende dall’esito della trattativa tra il governo greco e Bruxelles.

Cosa dicono i dirigenti di Syriza?

Sono ottimisti, perchè hanno la coscienza a posto. Hanno fatto di tutto per venire incontro alle richieste della Commissione, almeno sul piano quantitativo. Ormai non si tratta più di una questione economica, ma politica.

Ovvero?

La Commissione pretende che Atene intervenga sulle pensioni. Tsipras è disposto a stare nei parametri fissati con altre misure non recessive. Ma Bruxelles non può dettare scelte politiche ad un governo. Sarebbe la morte della sovranità popolare e nazionale.

Come finirà?

La priorità della Grecia è trovare l’accordo, ma non sono disposti a toccare le pensioni. Certo, senza intesa Atene a fine mese non pagherà la data del debito. Ma la trattativa è ancora lunga. In ballo c’è molto di più del destino di un singolo Paese.

In che modo la vicenda ci riguarda?

Se  Atene ce la fa, tutta la manfrina del “ce lo chiede l’Europa” verrà ridimensionata. Cadrà il velo sull’ipocrisia dei nostri politici. Syriza può diventare un esempio per i popoli e per i partiti di sinistra di tutto il continente. Noi tifiamo per loro.