
Iniziativa di sostegno verso la giornata nazionale per il reddito di dignità, venerdì 5 giugno a Roma
Pubblicato il 4 giu 2015
In occasione della giornata nazionale per la dignità e il reddito promossa da Libera e Gruppo Abele Rifondazione Comunista organizza un seminario il 5 giugno alle 16.30 a Roma in via Flaminia 53, con Giuseppe De Marzo (Libera), Michele De Palma (Fiom Cgil), Loredana de Petris (Sel), Roberta Fantozzi (Prc), Eleonora Forenza (Gue/Ngl), Alfonso Gianni (Altra Europa), Sandro Gobetti (Bin Italia), Daniele Pesco (M5S), Gianni Principe (Possibile) e il segretario nazionale Prc Paolo Ferrero.
Roberta Fantozzi e Paolo Ferrero hanno dichiarato: «Rifondazione Comunista sostiene la campagna di Libera e Gruppo Abele per il reddito di dignità perché il Parlamento approvi in tempi rapidi una legge sul reddito minimo a partire dalla proposte presentate in questi anni: da quella di iniziativa popolare promossa dal BIN, dal PRC e da SEL a quella del Movimento 5 Stelle. Tutte proposte che hanno come punto riferimento la risoluzione del 2010 del Parlamento Europeo, per cui nessuna persona deve avere un reddito inferiore al 60% del reddito mediano del paese.
E’ un provvedimento urgente a fronte di 10 milioni di persone in condizione di povertà relativa e di 6 milioni in povertà assoluta.
E’ un provvedimento necessario a fronte di disuguaglianze estreme e scandalose, come quelle fotografate dall’ultimo rapporto Ocse con il 20% più ricco della popolazione italiana che possiede il 61,6% della ricchezza complessiva mentre il 20% più povero non ne possiede che lo 0,4%.
Per questo il 6 giugno, giornata nazionale per la dignità e il reddito, invitiamo tutte e tutti a firmare la petizione on-line ( www.campagnareddito.eu ) o nelle tante piazze del paese dove saranno allestiti banchetti e iniziative, e domani, venerdì 5 giugno invitiamo a partecipare all’iniziativa che si terrà alle 16.30 a Roma in via Flaminia 53».
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti