Cordoglio del PRC per assassinio del comandante Mozgovoy e dei suoi compagni

“È la guerra la più grande ingiustizia. Non stiamo combattendo i responsabili. Coloro che finanziano, che la sobillano, che attraverso i media mettono un popolo contro un altro: sono loro che dobbiamo combattere”
Aleksey Borisovich Mozgovoy

Il compagno Aleksey Mozgovoy, comandante della Brigata Fantasma, è stato assassinato nel tardo pomeriggio di ieri tra Alchevsk e Lugansk in un agguato nel quale è stata uccisa la sua segretaria Anna, due miliziani ed alcuni civili.
I nostri compagni con la Carovana antifascista organizzata dalla Banda Bassotti l’avevano incontrato nel Donbass nelle scorse settimane.

In questi giorni l’Unione Europea ha accordato un finanziamento di 1,8 miliardi di euro al’Ucraina, il più grande finanziamento mai dato dall’UE ad un paese che non ne fa parte. Un finanziamento a favore del regime che ha messo al bando i comunisti, riabilitato i filonazisti, portato il paese nella guerra civile scatenando la repressione contro la popolazione russa.
L’uccisione del comandante Mozgovoy e dei suoi collaboratori, è una grave perdita e un attentato contro tutte le forze antifasciste. Un attentato che condanniamo senza esitazioni, esprimendo il nostro cordoglio alle vittime e ai compagni della resistenza antifascista del Donbass.
La segreteria nazionale del Partito della Rifondazione Comunista