Funzionari frustrati vogliono che il Premier greco si liberi dell’estrema sinistra di Syriza

di Peter Spiegel & Kerin Hope, Financial Times

La frustrazione delle autorità dell’Eurozona con la Grecia è cresciuta così intensamente che un cambiamento nella composizione dell’attuale governo di Atene, sebbene inverosimile, è diventato un argomento frequente di conversazione a margine di colloqui per il salvataggio.

Molti funzionari – perfino alcuni ministri delle Finanze dell’Eurozona – hanno suggerito in privato che solo una decisione di Alexis Tsipras, il primo ministro greco, di disfarsi dell’estrema sinistra del suo partito Syriza può rendere possibile un accordo di salvataggio.
L’idea sarebbe che il signor Tsipras forgi una nuova coalizione con il partito di centro-sinistra tradizionale della Grecia, il Pasok stretto in un angolo, e To Potami (Il Fiume), un nuovo partito di centro-sinistra che si è battuto nella sua prima elezione generale nel mese di gennaio.
“Tsipras deve decidere se vuole essere primo ministro o il capo di Syriza”, ha detto un funzionario europeo.
Un alto funzionario di un ministero delle finanze dell’Eurozona ha aggiunto: “Questo governo non è in grado di sopravvivere.”
I membri dell’ala moderata di Syriza ammettono che c’è un problema con la Piattaforma di sinistra, l’opposizione interna ufficiale che rappresenta circa un terzo del partito e controlla abbastanza deputati per far cadere il governo se si ribellassero in un voto parlamentare.
“Eravamo abituati a essere più società di discussione di partito politico… quindi è difficile tenere in piedi un sistema di disciplina di partito che funzioni”, ha detto un funzionario di Syriza. “Ma bisogna ricordare – Siamo stati al potere meno di 100 giorni”.
Sotto la guida di Panayotis Lafazanis, una figura popolare nel partito quasi come il Primo Ministro, i membri della piattaforma di sinistra dicono che metteranno il veto su riforme strutturali che vengono sollecitate dai creditori della Grecia nel ciclo di negoziati di salvataggio.
Eppure, anche se il signor Tsipras aveva adottato una posizione più moderata nei suoi rapporti con Bruxelles e Berlino, è troppo presto per aspettarsi che possa rischiare uno scontro aperto con la sua ala sinistra, secondo gli osservatori di Atene.
Per ottenere il sostegno del Pasok e To Potami, il signor Tsipras dovrebbe anche scaricare il suo partner di centro-destra nella coalizione, il nazionalista Greci Indipendenti.
“Sarebbe auspicabile passare a una coalizione di centro-sinistra pro-europea più coerente rispetto a questa improbabile unione della sinistra radicale con la destra populista”, ha detto George Pagoulatos, professore di economia politica ad Atene affari all’università. “Ma è prematuro per il momento.”
I funzionari dell’eurozona insistono che non stanno cercando di forzare un cambiamento nel governo – sensibile alle accuse per l’UE di essere stata complice nel porre fine al mandato di George Papandreou, primo ministro della Grecia, all’inizio della crisi dell’eurozona, e di Silvio Berlusconi, il premier italiano fino al 2011. Tsipras deve decidere se vuole essere primo ministro o il capo di Syriza
Ma ammettono anche l’esasperazione con l’incapacità del signor Tsipras di scegliere tra le richieste della piattaforma di sinistra per un rifiuto completo del programma di salvataggio e un approccio più pragmatico che comporterebbe un’apertura a potenziali alleati più centristi in Parlamento.
Ad Atene, il signor Tsipras è visto come ancora riluttante a rivelare il suo lato moderato.
“I segnali che da sono confusi, ma alcune azioni puntano verso un importante cambiamento nella politica”, ha detto Aris Hatzis, professore associato di diritto ed economia e teoria del diritto presso l’Università di Atene. “C’è una narrazione in casa e un’altra più cooperativa quando va all’estero”.
Permangono ostacoli verso qualsiasi unione con Pasok e To Potami. Pasok è visto dalla maggioranza dei sostenitori di Syriza come parte del vecchio sistema politico corrotto che ha portato giù l’economia greca e poi non è riuscito ad attuare le riforme concordate con l’Unione europea e il Fondo monetario internazionale.
Inoltre, il partito è in subbuglio, dopo una brutta figura nelle elezioni di gennaio e una nuova leadership può non emergere per diversi mesi.
Stavros Theodorakis, il leader di Al Potami, ha detto che è disposto a collaborare con il governo Syriza, ma solo se il signor Tsipras accetta di sedersi e negoziare un programma comune.
La frustrazione nell’Eurozona si è riversata nelle relazioni con Yanis Varoufakis, carismatico ministro delle finanze della Grecia, che è visto tiepido verso il futuro del Paese nell’Eurozona.
Funzionari europei sostengono che egli è spesso condiscendente e pare che tenga conferenze ai suoi omologhi dell’Eurozona euro negli incontri – una tendenza che porta ad alienare anche le simpatie dei potenziali alleati.
Con i colloqui di salvataggio che si muovono a passo di lumaca e una crisi di liquidità che incombe, Varoufakis ha volato a Washington domenica scorsa per un incontro con Christine Lagarde, direttore generale del FMI.
Varoufakis ha chiesto la riunione in parte per rassicurare la signora Lagarde che la Grecia sarà in grado di rimborsare una tranche del prestito di 450 milioni, dovuta questa settimana, nonostante una carenza di liquidità, ma anche per inviare il messaggio che è ancora in carica nei colloqui di salvataggio.
Gli sforzi per rimuovere Varoufakis sono occasionalmente emersi in pubblico. Michael Noonan, il ministro delle Finanze irlandese, ha suggerito il mese scorso che i negoziati di salvataggio venissero sottratti dal ministero delle Finanze del sig Varoufakis e consegnati a Yannis Dragasakis, il vice primo ministro, che alcuni vedono come più pragmatico.
Nonostante la perdurante popolarità interna di Tsipras, esponenti dell’opposizione greca ritengono che il sostegno svanirà man mano che Syriza continua a fare concessioni alle autorità dell’Eurozona e la stretta di cassa peggiora. Un leader dell’opposizione ha previsto che l’opinione degli elettori si sposterebbe in un mese o due.
Altri sono meno sicuri. Una persona informata sulla posizione negoziale dell’Unione europea ha detto che aumenta preoccupazione a Bruxelles che, se la continua situazione di stallo costringesse la Grecia ad imporre controlli sui capitali per evitare una corsa agli sportelli, questo potrebbe rafforzare l’appello populista di Syriza piuttosto che scatenare la disillusione tra gli elettori.

articolo originale  traduzione di Paola Boffo