Convegno «Berlinguer e l’Europa, i fondamenti di un nuovo socialismo» venerdì 6 marzo a Roma

Convegno «Berlinguer e l’Europa, i fondamenti di un nuovo socialismo» venerdì 6 marzo a Roma

COMUNICATO STAMPA
CONVEGNO: “BERLINGUER E L’EUROPA, I FONDAMENTI DI UN NUOVO SOCIALISMO”
Roma, 6 marzo, ore 9,30-17,30
Auditorium di via Rieti 11/13
«Si parla ormai di fallimento della Comunità. C’è chi raccomanda di tornare indietro all’Europa delle patrie. Ma una frammentazione dell’Europa in Stati nazionali costituisce, contrariamente a quanto avvenne nel secolo scorso, un freno allo sviluppo, alla crescita della civiltà in Europa e anche alla crescita della civiltà su tutto il pianeta. L’Europa dei popoli e del lavoratori è l’unica Europa possibile». Quando Enrico Berlinguer pronunciava queste parole (1984) c’era tutto un altro mondo e la costruzione dell’Europa unita era agli inizi. Dopo oltre trent’anni, però, ciò che il segretario del Pci già intravedeva, cioè il declino politico e sociale dell’Europa, oggi è sotto gli occhi di tutti. Ecco perché di fronte alla Grecia di Tsipras, all’Europa della Merkel, alla crisi ucraina e mediorientale e alla frammentazione della sinistra italiana, il pensiero e la pratica politica di Enrico Berlinguer costituiscono un ineludibile punto di riferimento da cui muovere per affrontare la crisi globale.
Queste riflessioni saranno al centro dell’incontro internazionale che si terrà venerdì 6 marzo a Roma (9,30-17,30, presso l’Auditorium di via Rieti 11), promosso dall’Associazione Futura Umanità, da Rosa Luxemburg Bruxelles, dall’istituto Nicos Poulantzas e dal Gue, al quale parteciperanno esponenti politici e studiosi provenienti oltre che dall’Italia anche da Grecia, Germania, Spagna e Francia, tra i quali CARLO FELICE CASULA, RAFFAELE D’AGATA, FABIO DE MASI, PIERO DI SIENA, GIANNI FERRARA, GILLES GARNIER, DINO GRECO, GENNARO LOPEZ, RITA MAESTRE, CURZIO MALTESE, MAITE MOLA, GÉRARD STREIFF, ALDO TORTORELLA, HEINZ BIERBAUM, PAOLO CIOFI, GUIDO LIGUORI, HARIS GOLEMIS, ELEONORA FORENZA.
In occasione del convegno, gli Editori Riuniti hanno stampato un volume con i sette discorsi che il segretario del Pci tenne durante il suo mandato di eurodeputato.

Qui il programma dell’iniziativa

 


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.