Ci ha lasciato la compagna Patrizia Granchelli

Ci ha lasciato la compagna Patrizia Granchelli

Questa notte dopo un brevissimo decorso è deceduta la compagna Patrizia Granchelli.

Compagna tenace, sempre presente nelle lotte al fianco e per i diritti dei lavoratori.

Compagna appassionata, che sognava e lottava per un avvenire e un mondo giusto tra eguali.

La sua scomparsa colpisce e addolora tutta la comunità del nostro partito.

Tutti i militanti e le militanti del PRC, si stringono con un abbraccio collettivo nel cordoglio, al compagno Giuseppe, alla figlia Helena e a tutti i famigliari.

 patrizia granchelli

La camera ardente per tutti i compagni e amici che vogliono salutare la compagna Patrizia è presso la Federazione di Milano via Vallarsa, 2 Milano

(angolo via Benaco16) dalle ore 11 alle 22.00 di oggi.

Nella giornata odierna invieremo ulteriori comunicazioni.

Helena,  Peppino e i famigliari annunciano che il funerale di Patrizia Granchelli sarà domani venerdì 13 febbraio a partire dalle ore10,15 sotto casa in via privata Nicolò Fortiguerra 5 per poi andare alla

chiesa S. Giovanni Battista in viale Fulvio Testi 180, dove alle ore 11 verrà celebrata la messa.

La Segreteria Provinciale

Federazione PRC di Milano

……………………………………

 

Ci ha lasciato la compagna Patrizia Granchelli. Per la comunità milanese di Rifondazione Comunista e non solo, è stato come ricevere un pugno nello stomaco. Il pugno che ti sorprende e ti lascia senza fiato. Di fronte a fatti così improvvisi e fulminei, si palesa immancabile il pensiero sulla “provvisorietà dell’essere”, della nostra fragilità, della vita quotidiana che noi spesso scansiamo nella nostra frenesia. La vita normale che sta nei visi sofferti e sconcertati del compagno Giuseppe e della figlia Helena. Siamo carne, ossa, sentimenti, passioni audaci eppure così immancabilmente fragili.

Patrizia è stata per tutti una comunista e una compagna di partito. Il Partito con la “P” maiuscola, dove alberga la lealtà, la schiettezza, i toni gentili quanto determinati, i toni non urlati del confronto. Una compagna “tenace”, con cui baruffavo e baruffavamo politicamente, ma con la quale potevamo tutti stare certi, che il confronto fosse onesto e leale, perché per lei il “bene del partito” era un valore. Una compagna “determinata” nel ricordarci la necessità di difendere il patrimonio pubblico delle Poste Italiane, di difendere i suoi lavoratori, di far prevalere il senso di classe nell’analisi politica. Determinata nel dirci di “non far prevalere i compromessi”, quando i compromessi appaiono la scorciatoia migliore. Nel dirci di difendere la storia politica dei comunisti. Lo faceva con schiettezza, senza risparmiarsi, anche quando capivo che la salute non l’aiutava.

Lascia un vuoto nella nostra comunità politica. Non sentirne la voce nel Comitato Politico Federale, o non vederne il viso in qualche manifestazione non sarà normale. La nostra comunità ora si stringe con affetto intorno a Giuseppe e Helena e ai famigliari.

Buon viaggio compagna Patrizia, che la terra ti sia lieve.

Matteo Prencipe, segretario della Federazione di Milano

…………………………………..

Patrizia Granchelli è stata una compagna appassionata e generosa, nelle lotte e nell’impegno politico.

Si è battuta per la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, nel suo circolo e nel coordinamento Poste, nella Direzione Nazionale, attraverso l’impegno sindacale.

Patrizia faceva valere le sue idee con forza, sempre con la volontà di dare un contributo autentico per una società più umana e giusta.

Siamo profondamente addolorati dalla sua improvvisa scomparsa e abbracciamo con tutto il nostro affetto Giuseppe ed Helena.

Ciao, Patrizia

Le compagne e i compagni della Segreteria Nazionale

……………………………………

 

Quandosei giorni fa, venimmo a sapere dell’ictus.che l’aveva colpita, eravamo convinti che la forza e la tenacia di Patrizia, che abbiamo sempre visto nel suo modo di vivere e di lottare, avrebbero avuto la meglio, anche in questa difficile prova. .

Invece non è stato così e adesso ci rimane un grande vuoto ed un immenso dolore per questa scomparsa così improvvisa e prematura nel pieno della vita.

Comunista, lavoratrice delle Poste, attiva nel sindacato CUB, nel circolo aziendale del partito, riferimento importante per i compagni/e di lavoro, impegnata nella federazione milanese fino al CPN ed alla DN del PRC, dove insieme a tutti noi, rappresentava il documento3, si è sempre distinta per la coerenza dell’impegno, per la schiettezza delle sue posizioni, per il rigore morale e per una grande attenzione ai rapporti con le persone. .

Oggi siamo tutti/e molto tristi e ci pesa tanto la Sua mancanza.

Da domani riprenderemo le lotte difficili di ogni giorno che, insieme a Patrizia, abbiamo portato avanti, riprenderemo il cammino per quella cosa semplice, ma difficile a farsi che si chiama comunismo

Al Suo compagno Giuseppe, alla figlia, a tutta la famiglia ed ai compagni/e di Milano un abbraccio forte.

Ciao Patrizia, Grazie Patrizia !!

Sandro Targetti, direzione nazionale PRC


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.