Evo Morales: Cuba è il paese più solidale del mondo

Evo Morales: Cuba è il paese più solidale del mondo

Il presidente boliviano Evo Morales ritiene che, anche con l’embargo degli Stati Uniti, Cuba è il paese più solidale del mondo, perché “condivide quello che ha, non ciò che avanza e nel momento in cui è più necessario.”

Morales, che stava partecipando al terzo Vertice della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) ha detto ai giornalisti che lui resta convinto che “il popolo cubano dovrebbe essere riconosciuto alle Nazioni Unite come il paese che mostra più solidarietà con i popoli di tutto il mondo. “

“Se Cuba non fosse stata bloccata sarebbe un modello di Stato, di Paese, per tutti,” ha detto Evo, aggiungendo che alle Nazioni Unite l’anno scorso 188 paesi hanno votato contro l’assedio economico, ma “si tratta di risoluzioni che i presidenti degli Stati Uniti non rispettano “.

Per quanto riguarda il ripristino delle relazioni tra i due paesi, ha detto che “alcuni settori dicono che è stata una grande concessione da parte di Obama. Io non la vedo così, è stato grazie alla lotta e alla coscienza del popolo cubano, all’unità nella loro rivoluzione. Prima c’era solo Cuba, Fidel e il suo popolo, ora ci sono molti paesi che condividono gli stessi principi. “

Il Capo dello Stato Plurinazionale della Bolivia ha ricordato che Fidel e Cuba sono stati espulsi dalla Organizzazione degli Stati Americani (OAS) perché erano comunisti. “Anche io sono un altro comunista, sono marxista -leninista, sto per essere espulso dal OAS per questo? La situazione è cambiata molto da allora”, ha detto.

“L’unità del mondo con Cuba ha costretto a cominciare a ristabilire le relazioni diplomatiche. Ma non finisce qui, quando Obama va al Summit delle Americhe a Panama con il blocco revocato, allora gli crederemo. Mi auguro che lui vada a Panama dopo aver restituito la Base Navale di Guantánamo. Se così fosse, allora ci crederemo al fatto che egli è in grado di cambiare “, ha detto.

“Quando c’è la volontà politica le cose si compiono”, ha concluso Evo.

articolo originale: http://www.granma.cu/mundo/2015-01-29/evo-cuba-es-el-pais-mas-solidario-del-mundo#comentarios


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.