Paolo Ferrero: con Syriza cambiamo l’Europa

Paolo Ferrero: con Syriza cambiamo l’Europa

 

 

Sosteniamo Syriza in primo luogo perchè il popolo greco dopo anni di sofferenze e di sacrifici imposti dalla troika e accettati supinamente dai governi di turno ha diritto ad avere un governo che faccia i suoi interessi, che rovesci le politiche e riapra una speranza.
Il risultato di Syriza e Tsipras alle elezioni greche non riguarda però solo Atene: stiamo parlando della prima vittoria di tutti i popoli europei contro il neoliberismo e le politiche di austerità. Il risultato greco può quindi aprire una nuova fase in Europa. Per questo sosteniamo Alexis nella campagna elettorale e sosterremo Alexis dopo il 25 gennaio, affinché il futuro governo greco non venga lasciato solo nel contrastare le politiche di austerità dell’Unione Europea e della troika. La nostra collaborazione con Tsipras e Syriza non è un fatto nuovo, da dieci anni collaboriamo fianco a fianco nel Partito della Sinistra Europea – di cui Tsipras è vicepresidente – ma oggi si apre una fase nuova: non si tratta solo di cambiare un presidente, si può cambiare l’Europa.
La vittoria di Syriza in Grecia contribuisce inoltre a cambiare il dibattito politico in ogni paese. Oggi l’Europa appare divisa tra i governi social-popolari e le diverse destre nazionaliste, razziste, xenofobe. Questa divisione è falsa e deformante: social-popolari e nazionalisti sono le due facce della stessa medaglia, quella del neoliberismo che tutti condividono. La vittoria di Syriza renderà evidente che l’alternativa in Europa è tra le politiche liberiste – nazionaliste o europeiste poco importa – e le politiche di alternativa, di uscita dall’austerità e di costruzione di un New Deal europeo. L’alternativa in Europa è tra la guerra tra i poveri – voluta tanto dalle destre come dai social-popolari – e la possibilità del popolo di sconfiggere speculatori, banchieri, grande borghesia. Per questo sosteniamo Tsipras e Syriza.

PAOLO FERRERO: Con SYRIZA cambiamo l’Europa

Messaggio pubblicato nel giornale di SYRIZA “Avgi” il 18.01.2015


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.