Romolo e il Partito: i compagni lo ricordano

unnamedMercoledì 21 gennaio dalle 17 alle 20, in occasione del 94°anniverario della nascita del Pci, la Federazione di Roma e il circolo Luigi Longo Cinecittà Quadraro, hanno organizzato nella sala rossa del 7 municipio a piazza Cinecittà, un ricordo collettivo del compagno Romolo Moreschi, recentemente scomparso.

Sarà l’occasione, non solo per ricordare e rendere il doveroso omaggio a uno dei compagni più amati e stimati, ma anche per riflettere sulla nostra storia di cui Romolo è stato protagonista per oltre sessant’anni, come militante del Partito Comunista Italiano e di Rifondazione Comunista.

Lo facciamo perché la difesa della nostra memoria e la comprensione del passato sono strumenti indispensabili per continuare la nostra lotta in questo momento storico difficile e complicato.

Interverranno tra gli altri con brevi ricordi comunicazioni:

Alessio Miloni: Ricordi di un nonno speciale; Walter De Cesaris: Il Pci a Cinecittà negli anni 70; Giuliano Prasca: La Roma di Petroselli; Nunzio D’Erme:Romolo e i centri sociali: Un Corto Circuito; Marco Carroccia: La lotta degli inquilini degli enti previdenziali; Tiziana Moreschi: Una lotta vincente, la clinica San giovanni Bosco, Simone Sallusti: La casa del popolo a Largo Spartaco; Massimo La Bella: Romolo e il Pci; Nicola Porcelli:Romolo e Rifondazione; Giuseppe Carroccia: Il partito della classe operaia, Romolo e la Fatme; Giusto Trevisiol Romolo e il compagno presidente; Claudio Ursella Romolo e la festa cittadina; Vittorio Fattori: Romolo, Fernando e gli altri: la vecchia guardia non si stanca mai, Yala Iachini : un ricordo di una giovane studentessa di cinema, Alessandro Piovan La Biblioteca popolare Franco Iachini;Valerio Fransesini L’Anpi Nido di vespe, Stefano Pitaccio: le cene sociali: anche i diavoli mangiano fagioli.

Coordina Fabio Sebastiani direttore di Contro la Crisi

Conclude Raul Mordenti professore di critica letteraria all’università di Tor Vergata

Le compagne e i compagni che volessero inviare un ricordo scritto possono indirizzarlo alla mail della federazione. I testi pervenuti verranno tutti citati e raccolti nella pubblicazione che faremo sull’iniziativa.

Vi invitiamo a far girare la mail affinché tutti coloro che hanno conosciuto Romolo possano essere informati dell’iniziativa. A giorni vi invieremo locandina.

CIRCOLO “LUIGI LONGO” – CINECITTA’ QUADRARO

FEDERAZIONE DI ROMA