Il GUE/NGL saluta la fine del gelo tra Usa e Cuba

di Gabi Zimmer

Noi fortemente diamo il benvenuto il rilascio degli altri tre membri dei “Cuban Five”. Questo rappresenta una vittoria per la campagna di solidarietà che si è espressa in tutto il mondo, incluso il Parlamento Europeo, dove il GUE/NGL ha giocato un’importante ruolo.

Noi salutiamo anche il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra gli Stati uniti e Cuba. Ma per normalizzare pienamente le relazioni è giunto il momento che il governo degli Stati Uniti tolga il suo embargo economico, commerciale e finanziario su Cuba, 25 anni dopo la fine della Guerra Fredda.

Gli sforzi di Raul Castro e Obama mandano anche un chiaro segnale all’Unione Europea: è tempo di normalizzare le relazioni con Cuba e di revocare immediatamente la posizione comune del 1996.

La società cubana è nel mezzo di un grande processo di trasformazione sociale e il popolo cubano ha più che mai bisogno della nostra solidarietà politica, sociale e economica.

GABI ZIMMER
presidente del GUE/NGL