I Cinque e i primi passi verso la fine del “bloqueo”

di Maite Mola -

Il Partito della Sinistra Europea (EL) accoglie con favore la liberazione dei tre combattenti cubani che facevano parte dei Cinque cubani incarcerati negli Stati Uniti 16 anni fa con l’accusa di spionaggio. Per anni è stata condotta una intensa campagna internazionale per la libertà dei ‘cinque’, nella quale la Sinistra Europea e i suoi partiti membri hanno svolto un ruolo importante. Abbiamo, infine, raggiunto questo obiettivo, che ha una grande importanza tanto dal punto di vista  politico quanto umano.
La Sinistra Europea dà il benvenuto inoltre all’apertura di relazioni diplomatiche tra i due paesi, gli Stati Uniti e la Repubblica di Cuba, ma respinge categoricamente il blocco contro il popolo cubano, così come la posizione comune dell’Unione europea. È tempo di porre fine a questa punizione disumana di centinaia di migliaia di persone comuni e di stabilire relazioni tra Cuba, gli Stati Uniti e l’Unione europea. Il Partito della Sinistra europea continuerà a lottare in tutte le sedi al fine di raggiungere questo obiettivo.

MAITE MOLTA
Responsabile Internazionale Sinistra Europea