Fermiamo le interferenze europee sulle elezioni greche

di Pierre Laurent, presidente del Partito della Sinistra Europea

Lunedi, il governo Samaras ‘ha annunciato elezioni presidenziali anticipate in Grecia entro la fine di dicembre. Mercoledì, Annika Breidthardt, portavoce della Commissione europea, ha dichiarato pubblicamente il sostegno dell’istituzione per il candidato della coalizione di governo, Stavros Dimas. Lunedi e Martedì, Pierre Moscovici si recherà ad Atene, chiedendo alla Grecia di continuare le “riforme”; di fatto in favore del candidato di Nuova Democrazia e Pasok.

Questa pressione della Commissione europea sul processo elettorale di un paese sovrano è insopportabile, e apre seri interrogativi sul futuro della democrazia in Europa.

Faccio appello a tutti i democratici di esprimersi contro queste pratiche autoritarie che non devono poste in  essere . Il processo deve fare il suo corso, anche verso le elezioni parlamentari se la coalizione di governo non ottiene la maggioranza necessaria per le elezioni presidenziali.

PIERRE LAURENT
Presidente del Partito della Sinistra Europea