No alla nuova Commissione Europeoa. L’Altra Europa: “Continuità con le politiche di austerity”

comunicato stampa della delegazione dell’Altra Europa con Tsipras al Parlamento Europeo -

Alla luce delle priorità politiche illustrate da Juncker e alla luce dei portafogli attribuiti ai Commissari designati la delegazione europea “L’Altra Europa con Tsipras” ha votato contro la nomina del nuovo Collegio.

La Commissione Juncker non mette in discussione né l’essenza delle politiche macroeconomiche dell’Unione né le politiche di austerità che hanno amplificato la crisi economica e sociale in Europa, il ruolo assegnato a Katainen e Dombrovskis in termini di coordinamento macroeconomico conferma l’orientamento neoliberista della nuova Commissione che  propone  la continuità politica e strategica della Commissione Barroso.

Tra i Commissari designati spiccano inoltre figure controverse, come per esempio lo spagnolo Miguel Arias Canete e l’ungherese Tibor Navracsics, nomi che sembrano incompatibili in una Commissione che si vuole trasparente e dedicata alla promozione dei principi democratici europei.

Ma al di là delle singole personalità, è  la direzione strategica della Commissione Juncker che rifiutiamo, in un contesto più ampio di contestazione radicale delle politiche attuate dal Consiglio europeo e anche dall’ Eurogruppo.

Le correzioni cosmetiche proposte del Presidente Juncker non bastano a ridurre la nostra voce critica. il Gruppo GUE/NGL ha votato contro e continueremo l’ opposizione a questa nuova Commissione dentro e fuori il Parlamento europeo!