Brutalità sistemiche contro i migranti, intervento di Barbara Spinelli sul Mos Maiorum
Pubblicato il 22 ott 2014
Sessione plenaria del Parlamento europeo, 22 ottobre 2014 – INTERVENTO DI BARBARA SPINELLI SU MOS MAIORUM
“Senza che il Parlamento europeo sia stato informato, sono in corso nello spazio Schengen retate brutali contro migranti e persone in fuga da zone di guerra, carestie, disastri climatici. La più importante di queste operazioni poliziesche porta un nome classicheggiante, Mos Maiorum. Iniziata il 13 ottobre, finirà il 26. È stata proposta il 10 luglio dalla Presidenza italiana ai partner europei in un Consiglio dei ministri dell’Interno e della Giustizia. Lo scopo che si pretende di raggiungere con l’operazione: debellare il traffico di immigrati. Il risultato rischia di essere ben diverso: i fuggitivi senza documenti saranno più che mai spinti nella clandestinità e nella dipendenza da reti malavitose.
Abbiamo appreso nel frattempo che le forze dell’ordine italiane vengono incaricate nell’ambito di operazioni simili di identificare con la violenza i migranti privi di documenti. Una circolare di cui siamo in possesso, anche se non sappiamo la data esatta, ordina alla polizia italiana di procedere – cito – all’”acquisizione di foto e di impronte digitali anche con l’uso della forza se necessario”.
È evidente la violazione dei diritti della persona, del principio di non discriminazione etnica, del non respingimento dei migranti. Mos Maiorum si iscrive in una violenza ormai sistemica di cui chiedo conto al Consiglio. Chiedo anche alla nuova Commissione se non sia il caso, come già rivendicato l’estate scorsa dall’europarlamentare Harlem Désir – quando il governo francese annunciò lo smantellamento di alcuni campi Rom, il 5 agosto scorso – di attivare procedure d’infrazione a seguito di queste operazioni.”
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti
Cerca nel sito
Canale YouTube
- Ogni pieno racconta una promessa mancata 4 agosto 2026[…]Rifondazione Comunista
- ⚠ SALVA LA DATA! ⚠🚩Dal 26 al 30 Agosto Festa nazionale a Limena (Padova) 🚩 31 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- Io sto con Margherita 29 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- DIRITTI IN SALUTE 29 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- Maurizio Acerbo alla festa della Cgil Massa Carrara (26.7.2026) 27 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- Albania: le voci della Marcia della Rivoluzione dei Fenicotteri - Giorno 57 27 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- RUBA I VOTI E SCAPPA 24 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- Intervento di Maurizio Acerbo all'assemblea No Kings il 18 luglio 2026 18 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- Maurizio Acerbo. Elezioni 2027, che fare? 13 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- 🔥 Crisi climatica: perché è anche una questione di giustizia sociale 11 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- Graz: il trionfo comunista 10 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- Non solo per i fenicotteri 7 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- Tassare i più ricchi per rafforzare il welfare 1 luglio 2026[…]Rifondazione Comunista
- "Dalla Resistenza alla Costituzione: il protagonismo delle donne" 20 giugno 2026[…]Rifondazione Comunista
- Verso il 2027: per un fronte di opposizione alla giunta Lepore 13 giugno 2026[…]Rifondazione Comunista












