Sai cos’è il TTIP? Materiali di Rifondazione verso la mobilitazione #stopTTIP del 10, 11 e 14 ottobre

TTIP significa Transatlantic Trade Investiment Partnership, cioè Accordo Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti. E’ un accordo che si sta negoziando tra Unione Europea e Stati Uniti in forma segreta in modo che i cittadini non ne sappiano niente.

Il TTIP è gravissimo per 2 motivi:

1. Il primo motivo è che si vogliono livellare al ribasso tutte le norme che tutelano l’ambiente, la salute, il lavoro, l’agricoltura… nel solo interesse delle grandi multinazionali.

Poiché negli Stati Uniti la sanità non è un diritto ma si paga, anche da noi dovrebbe funzionare così: non più la tessera sanitaria, ma il bancomat per curarsi!

Poiché negli USA si possono allevare gli animali con ormoni, o coltivare organismi geneticamente modificati, anche da noi d’ora in poi dovrebbe funzionare così!

Poiché l’acqua è nelle mani di poche multinazionali: lo stesso!

Poiché si può licenziare dall’oggi al domani senza che chi lavora possa opporsi in alcun modo: lo stesso!

2. Per poter meglio realizzare questi obiettivi,il TTIP prevede l’istituzione di un tribunale internazionale privato a cui ogni multinazionale possa rivolgersi perché vengano condannati gli stati che approvano norme a tutela dell’ambiente o del lavoro o della sanità e della scuola pubblica. In modo che quegli stati siano multati in nome del primato della proprietà e della concorrenza!!!

Il TTIP prevede in sostanza che tutto venga privatizzato: i beni comuni e i diritti dei cittadini a vantaggio delle mire di guadagno dei grandi centri economici, mettendo a rischio la sicurezza alimentare e ambientale, la scuola, la sanità, i diritti del lavoro.

E vuole cancellare la sovranità popolare perché ogni stato dovrà sottostare al ricatto delle grandi corporations: una scelta di gravità inaudita che semplicemente distrugge la democrazia.

Ed è gravissimo che il governo Renzi voglia accelerare la firma del TTIP e degli altri trattati come il CETA (l’accordo commerciale tra Unione Europea e Canada) ed il TISA (l’accordo sui servizi), che hanno gli stessi obiettivi.

Vanno fermati! Come 15 anni fa la mobilitazione popolare riuscì a fermare l’AMI

cioè l’Accordo Multilaterale sugli Investimenti che aveva gli stessi contenuti del TTIP.

Rifondazione Comunista fa parte del coordinamento della Campagna STOP TTIP (www.stop-ttip-Italia.net) che ha messo insieme oltre 90 organizzazioni: reti associative, movimenti, sindacati, soggetti politici.

Oggi in tutta Europa, migliaia e migliaia di persone si stanno mobilitando contro il TTIP, il CETA, il TISA.!

Da qui in avanti datti da fare anche tu.

Fermiamoli!

TTIP