Stop TTIP: la giornata europea di mobilitazione in Italia

Oltre 100 eventi in tutta Europa, decine di iniziative da Nord a Sud del Paese per fermare il trattato di liberalizzazione selvaggia tra Europa e Stati Uniti
Gli appuntamenti nazionali: a Milano il 10-11 ottobre e il 14 a Roma, per fermare il TTIP ora!

10-11 OTTOBRE 2014
Milano, @Forum dei Popoli Asia Europa
c/o Fabbrica del Vapore via G. Procaccini, 4

10 Ottobre: ore 14.30 – 18
Plenaria –
Commercio e Investimenti Socialmente Giusti Commercio, investimenti, potere finanziario delle multinazionali. La plenaria include relatori provenienti da Italia, altri Paesi europei e Asia: discuteranno elementi dell’agenda economica attuale, come TTIP, CETA e TISA in campo europeo, ma anche TPP, accordi per il libero scambio e RCEP in Asia. Si affronterà inoltre la questione del libero scambio dei beni e servizi ambientali e si identificheranno punti chiave per campagne e azioni future.

Co-organizzatori: campagna italiana Stop TTIP; EU-ASEAN FTA Network; Focus on the Global South; Ecologistas en Acción; Transnational Institute; Global Campaign to Dismantle Corporate Power; Rosa Luxembourg Foundation; Stiftung AsienHaus; Transnational Migrant Platform.

Relatori: Walden Bello (Filippine ) Charles Santiago (membro del Parlamento, Malesia); Kenneth Haar (Corporate Europe Observatory, Bruxelles); Eleonora Forenza (membro del Parlamento Europeo, Italia); Antonio Tricarico (Re-Common, Italia); Joseph Parugganan (Campagna su EU-ASEAN FTA e Focus on Global South, Filippine); Tom Kucharz (Ecologistas en Acción, Spagna); Brid Brennan (Transnational Institute).
11 Ottobre: ore 13.00
Flash mob/Conferenza stampa : Giornata europea di Mobilitazione Stop TTIP

Movimenti, parlamentari europei, associazioni e comitati presentano la Giornata di mobilitazione e le iniziative in Italia e in Europa per fermare il TTIP
11 Ottobre: ore 14.30-18.00
Seminario strategico: Mettere in discussione commercio, investimenti e potere delle multinazionali. Cosa fare per sbarazzarci di TTIP e TTP? Giornata europea di Mobilitazione Stop TTIP

Co-organizzatori: Transnational Institute; Campagna italiana STOP TTIP; EU- ASEAN FTA Network; Focus on the Global South; Ecologistas en Acción; Rosa Luxemburg Foundation; Stiftung Asienhaus; Global Campaign to Dismantle Corporate Power.

Con: Tom Kucharz (Ecologistas en Acción, Spagna); Marco Bersani (ATTAC Italia); Roeline Knottnerus (TNI – SOMO, Paesi Bassi); Edwin Bustillos (Alliance of Progressive Labor/SENTRO, Filippine); Monica di Sisto (FairWatch, Italia); Daniel Bertosa (tbc/PSI); Riza Damanik (Indonesia for Global Justice – Indonesia)

E in tutta Italia incontri, convegni, volantinaggi e flash mob. La lista completa, in continuo aggiornamento, su http://stop-ttip-italia.net/
14 OTTOBRE 2014
Roma, PIAZZA MADONNA DI LORETO
ore 15.30 – 20
TUTTE E TUTTI IN PIAZZA PER DIRE “STOP TTIP”
Martedì 14 ottobre, il viceministro all’Economia, Carlo Calenda, ha convocato a Palazzo Colonna, in piazza SS. Apostoli, un evento con cena rivolto ai businessmen e all’imprenditoria con i ministri al commercio UE e i negoziatori del TTIP, il trattato che vuole trasformare l’Europa e gli Usa in un paradiso delle multinazionali, sopprimendo le norme in difesa dei diritti dei lavoratori, gli standard ambientali, mercificando i beni comuni e privatizzando i servizi pubblici locali.
Tutto ciò si svolge nella più totale segretezza e opacità, tentando di mettere una pietra tombale anche sulla democrazia.

Martedì 14 ottobre le donne e gli uomini che lottano per la difesa e l’estensione dei diritti dei lavoratori, per la salvaguardia dell’ambiente e la riappropriazione dei beni comuni, per diritti sociali per tutti e per una nuova democrazia partecipativa saranno in piazza per dire tutte e tutti assieme “STOP TTIP”

Quello che decidono riguarda anche te. Partecipa!