Venezuela, la nostra condanna del vile assassinio del deputato Robert Serra Aguirre e della sua compagna

Venezuela, la nostra condanna del vile assassinio del deputato Robert Serra Aguirre e della sua compagna

Il Partito della Rifondazione Comunista- Sinistra Europea (PRC-SE) esprime il suo ripudio e la sua più ferma condanna per il feroce assassinio del giovane deputato Robert Serra Aguirre, militante del Partido Socialista Unido de Venezuela (PSUV) e della sua compagna María Herrera.

Il popolo venezuelano ed il PSUV hanno perso un dirigente, un  giovane avvocato e deputato che ha dato la sua vita per la battaglia rivoluzionaria e la liberazione della propia patria.

Pochi giorni fa, il deputato Robert Serra aveva denunciato i piani macabri dell’opposizione contro il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, nei quali sono coinvolti il giovane fascista Lorent Saleh insieme all’ex-presidente colombiano Álvaro Uribe. Serra dirigeva inoltre la Commissione Parlamentare incaricata di investigare quei fatti.

Questo crimine avviene in un contesto di violenza contro il governo costituzionale del Presidente Nicolás Maduro. Da tempo in Venezuela si stanno producendo omicidi selettivi di dirigenti popolari, sindacali, contadini, con le stesse modalità con cui agisce il paramilitarismo nella vicina Colombia.

Lo scorso Aprile, il fascismo oppositore (addestrato, equipaggiato ed armato in terra colombiana) aveva assassinato il Presidente del Consiglio Municipale di Caracas, il Maggiore Eliécer Otaiza ed anche un membro della scorta dello stesso Serra. Fatti coperti dai settori più estremisti della destra venezuelana, nella campagna di destabilizzazione del governo democratico.

 

Il PRC-SE fa appello alla propia militanza ed ai sinceri democratici per la più amplia mobilitazione a difesa del processo rivolucionario venezuelano, nel cammino tracciato dal Comandante Chávez ed oggi seguito dal Presidente Nicolás Maduro.

Il PRC-IE si unisce al dolore delle famiglie di Roberto Serra e di María Herrera ed esprime la sua profonda solidarietà con il PSUV e con il popolo venezuelano impegnato nella battaglia per il raggiungimento di profonde trasformazioni sociali.

 

Roma,  3 Ottobre 2014.

 


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.