Lavoro, Ferrero: Con Renzi come con la Thatcher aumentano solo disoccupazione e precarietà. No al Tfr in busta paga

di Paolo Ferrero – I dati della disoccupazione giovanile parlano del disastro che Monti, Letta e Renzi stanno combinando all’Italia con le loro politiche recessive. Con Renzi come con la Thatcher aumentano solo la disoccupazione e la precarietà mentre l’economia ristagna. Togliere l’articolo 18 farà aumentare la disoccupazione perché servirà a ridurre i salari e quindi i consumi interni. Per aumentare l’occupazione serve un piano pubblico per il lavoro in cui lo stato dia lavoro direttamente a centinaia di migliaia di giovani a fare lavori utili come il riassetto del territorio, la valorizzazione del patrimonio archeologico, la manutenzione degli edifici pubblici e degli acquedotti: serve un New Deal italiano. Al contrario la proposta di inserire il TFR in busta paga serve solo a ridurre ulteriormente i redditi che i lavoratori ricavano dal loro lavoro nell’arco della vita lavorativa: uno scippo che abbiamo già bloccato trent’anni fa con un referendum che restituì il TFR a chi lavora.