Tutte/i in piazza per la Palestina sabato 27 settembre a Roma

Tutte/i in piazza per la Palestina sabato 27 settembre a Roma

di Fabio Amato – Aderiamo e partecipiamo alla manifestazione nazionale per il popolo palestinese, lanciata dall’appello delle comunità palestinesi in Italia, del prossimo 27 settembre a Roma.  In questi mesi Gaza e il popolo palestinesi sono stati vittime dell’ennesima aggressione da parte dell’esercito occupante israeliano. E’ tempo che si mobilitino i popoli per imporre ai governi di attivarsi per la fine dell’occupazione israeliana e la nascita di uno stato palestinese, nel rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite disattese da Israele da decenni.  La fine dell’aggressione militare non può significare la fine della mobilitazione. Rifondazione  si impegna per il successo e la partecipazione all’importante manifestazione, e ribadisce la richiesta di sanzioni internazionali per i crimini commessi da Israele a Gaza e per le sue costanti violazioni del diritto internazionale. l’Ue e il governo italiano devono disdire gli accordi di associazione e cooperazione commerciale e militare con Israele e non invece aumentarne il sostegno militare e politico, come stanno invece colpevolmente facendo.

Volantino Palestina

qui il testo dell’appello della manifestazione:

Appello per una manifestazione nazionale in sostegno al popolo palestinese

L’aggressione Israeliana contro il popolo palestinese continua, dalla pulizia etnica del 1948, ai vari massacri di questi decenni, dal muro dell’apartheid, all’embargo illegale imposto alla striscia di Gaza e i sistematici omicidi mirati, per finire con il fallito tentativo di sterminio perpetuato in questi ultimi giorni sempre a Gaza causando più di 2000 morti ed oltre 10.000 ferite.

Il Coordinamento delle comunità palestinesi in Italia indice una manifestazione nazionale di solidarietà:

- per il diritto all’autodeterminazione e alla resistenza del popolo palestinese;

- per mettere fine all’occupazione militare israeliana;

- per la libertà di tutti i prigionieri politici palestinesi detenuti nelle carceri israeliane;

- per la fine dell’embargo a Gaza e la riapertura dei valichi;

- per mettere fine alla costruzione degli insediamenti nei territori palestinesi;

- per il rispetto della legalità internazionale e l’applicazione delle risoluzione del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite;

- per uno stato democratico laico in Palestina con Gerusalemme capitale (come sancito da molte risoluzioni dell’Onu);

- l’attuazione del dritto al ritorno dei profughi palestinesi secondo la risoluzione 194 dell’Onu e la IV Convenzione di Ginevra.

Chiediamo a tutte le forze democratiche e progressiste di far sentire la loro voce contro ogni forma di accordi militari con Israele.

Chiediamo al Governo italiano e in qualità di presidente del “semestre” dell’UE di adoperarsi per il riconoscimento europeo dei legittimi diritti del popolo palestinese e mettere fine alle politiche di aggressione di Israele, utilizzando anche la pressione economica e commerciale su Israele.

Il coordinamento delle Comunità palestinesi in Italia chiede a tutte le forze politiche e sindacali e a tutti le associazioni e comitati che lavorano per la pace e la giustizia nel mondo di aderire alla nostra manifestazione inviando l’adesione al nostro indirizzo mail :comunitapalestineseitalia@hotmail.com

Coordinamento delle Comunità Palestinesi in Italia


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.