Locatelli (Prc) in Mato Grosso per l’elezione a deputato di Chaparral, dirigente Prc Torino

di ufficio stampa Prc Torino – Rifondazione Comunista partecipa alle elezioni brasiliane che si terranno il 5 ottobre, nello Stato del Mato Grosso.
Il compagno candidato in questione è Zózimo Wellignton Chaparral Ferreira, iscritto da alcuni anni al Prc di Torino di cui è anche uno dei più apprezzati dirigenti. Chaparral nelle settimane scorse è stato richiamato in Mato Grosso, dove ha un lungo trascorso politico come segretario generale del PCdoB (Partito Comunista del Brasile) nonché consigliere comunale e sindaco nella città di Barra do Garcas, per essere eletto alla carica di deputato.

Il PCdoB, per il quale è candidato Chaparral, partecipa alla coalizione delle forze democratiche, progressiste e di sinistra “Amor a Nossa Gente” presente alle elezione del presidente, dei governatori in 27 Stati, senatori, deputati federali e statali. Capofila di questa coalizione, in una campagna elettorale al vetriolo, con in campo grandi potentati economici orientati ad azzerare le conquiste sociali degli ultimi dodici anni, è Dilma Rousself in corsa per essere rieletta presidente del Brasile. Protagonista di tutte le lotte e le vittorie del popolo brasiliano che hanno portato al superamento della dittatura, il Partito Comunista del Brasile ha dato un contributo fondamentale nella lotta contro il neoliberismo, le disuguaglianze, lo sfruttamento, per l’affermazione di un  nuovo Brasile impersonato dalle figure di Lula e Dilma.

Ezio Locatelli, segretario provinciale di Torino e membro della direzione nazionale Prc ha raccolto l’invito del PCdoB a partecipare allo scorcio finale della campagna elettorale, in particolare per l’elezione del compagno Chaparral. Dopo la partecipazione ad alcune iniziative pubbliche del PCdoB a Brasilia il segretario Prc di Torino andrà nel Mato Grosso dove Chaparral è impegnato in campagna elettorale. Dice Locatelli:”per Rifondazione, in specie per i compagni di Torino, sarebbe una grande gioia l’elezione di Chaparral, compagno di grande preparazione e di tante battaglie nell’ambito di un risultato che speriamo positivo per l’insieme della coalizione di cui fa parte il PCdoB. Vado in Mato Grosso con l’idea di recare sostegno politico a nome e per conto di tutto quanto il Partito della Rifondazione Comunista. La lotta contro il neoliberismo per i comunisti non conosce confini”.