Cavallerizza Reale, Locatelli: Incendio e privatizzazione non possono distruggere un bene pubblico. Manifestazione stasera a Torino.

di Ezio Locatelli, segretario Prc Torino -

Non è solo l’incendio doloso dei giorni scorsi ad aver messo a repentaglio l’integrità e la destinazione d’uso della Cavallerizza Reale, edificio di grande pregio  iscritto nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. L’integrità della Cavallerizza è messa seriamente a rischio anche dalla decisione presa dall’amministrazione comunale di Torino di svendere l’edificio a privati. Il paradosso è che l’incendio di natura dolosa, invece che indurre ad un ripensamento riguardo alla scelta di alienazione, ha prodotto un’accelerazione della scelta stessa. Il proposito di Fassino di fare cassa mettendo sul mercato, nelle mani di società immobiliari e fondi di investimento, un bene pubblico di rilevanza mondiale, è semplicemente scandaloso. Con un incendio doloso si è tentato di distruggere la Cavallerizza dando fiato ad operazioni speculative. Incendi e privatizzazioni non possono fare tabula rasa del patrimonio della città. C’è solo una cosa da fare: bloccare la vendita dell’edificio a privati, impedire operazioni affaristiche destinate a stravolgere la vocazione culturale, di spazio pubblico, di bene comune dell’immobile. Per queste ragioni Rifondazione Comunista aderisce e partecipa alla manifestazione di venerdì  5 settembre, partenza ore 20,30 da Via Verdi, 9 contro la vendita a privati della Cavallerizza.