Pubblico impiego, Prc: Renzi e Madia: #passodopopasso distruggono il lavoro pubblico.

Pubblico impiego, Prc: Renzi e Madia: #passodopopasso distruggono il lavoro pubblico.

di Roberta Fantozzi e Paolo Ferrero -

La dichiarazione della ministra Madia sul blocco della contrattazione nel pubblico impiego anche per il 2015 non è certo una sorpresa, ma non per questo è meno grave.

 Il blocco della contrattazione nel pubblico impiego ha già comportato dal 2010 ad oggi una perdita cumulata pro-capite di 4200 euro solo per il mancato adeguamento al costo della vita, ed una perdita a regime di 260 euro mensili. Altro che 80 euro!

Ora la ministra ufficializza che il blocco continuerà. Tutto questo dopo aver varato una cosiddetta “riforma” che obbliga alla mobilità entro 50 chilometri, introduce il demansionamento, taglia le agibilità sindacali: tutti provvedimenti che violano lo Statuto dei diritti dei lavoratori e che si introducono nel pubblico per poi estenderli a tutte le lavoratrici e i lavoratori.

L’attacco al pubblico impiego non ha nulla a che vedere con una riforma in grado di dare maggiore efficacia al lavoro pubblico, ha invece molto a che vedere con la volontà del governo di attaccare i diritti di tutto il mondo del lavoro e di tagliare e privatizzare i servizi.

Ci auguriamo che si apra finalmente una stagione vera di mobilitazioni contro il governo.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.