Migranti, Ferrero: “Frontex plus non fermerà le stragi, teatrino di Alfano che non ha ottenuto alcun risultato. L’Europa salva le banche, non le vite: subito veri corridoi umanitari”

Migranti, Ferrero: “Frontex plus non fermerà le stragi, teatrino di Alfano che non ha ottenuto alcun risultato. L’Europa salva le banche, non le vite: subito veri corridoi umanitari”

di Paolo Ferrero -
L’Europa ci ha messo pochissimo tempo a salvare le banche ma non ha intenzione di salvare le vite dei migranti. Il teatrino di ieri di Alfano, infatti, cancella Mare Nostrum e non ha portato nessun risultato concreto per l’Italia sul fronte dei salvataggi e dei corridoi umanitari. Mentre si continua a morire quotidianamente nel Canale di Sicilia, per meri scopi di politica interna il governo italiano si prepara quindi a interrompere le missioni di salvataggio in mare dei profughi. L’agenzia Frontex, creata per “difendere le frontiere”, anche nella sua nuova interpretazione ancora non definita, non avrà compiti di soccorso ma soprattutto di controllo, tanto da permettere di fatto respingimenti verso paesi di transito ritenuti sicuri. Ma quale sicurezza? La Libia, da cui parte la totalità delle imbarcazioni, è in piena guerra civile, l’Egitto è una polveriera, l’Italia è attualmente il solo paese di transito utile per chi vuole sottrarsi dai conflitti in Siria, in Iraq, in Palestina, nel Corno d’Africa e nell’Africa Sub Sahariana. Una soluzione c’è ed è quella di realizzare veri corridoi umanitari, andando a prendere chi vuole fuggire e nel contempo creando le condizioni politiche per la fine della guerra globale che da sempre denunciamo. L’Europa e l’Italia devono scegliere se continuare a riempire il Mediterraneo di cadaveri o assumersi le proprie responsabilità.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.