Idv, Antonio Di Pietro sospende le dimissioni

da Lettera43.it -
Aveva detto basta dopo la sconfitta alle elezioni, aveva deciso di lasciare la presidenza del partito da lui fondato, ma Antonio Di Pietro sembra averci ripensato, almeno per ora.
«Ho doverosamente rassegnato le mie dimissioni da presidente dell’Italia dei valori, in segno di rispetto verso il partito, i suoi militanti e gli elettori», ha scritto Di Pietro sul suo blog.
«Non voglio sottrarmi, però, alle mie responsabilità. Per questo, ho risposto positivamente alla richiesta dell’Ufficio di presidenza di congelare le dimissioni in modo da accompagnare il partito fino al congresso».
«ABBIAMO FALLITO». Di Pietro ha fatto quindi l’analisi del voto spiegando come ci sia «stato il fallimento di una lista che non è riuscita a rappresentare, come avremmo voluto, le istanze dell’elettorato dell’Italia dei valori e non ha saputo interpretare le domande che arrivavano dal territorio».
E dopo aver ricordato di come abbia tentato invano di dar vita a una coalizione di centrosinistra con il Partito democratico, Di Pietro ha spiegato come all’interno del partito ora sia partita una nuova fase che dovrebbe approdare al congresso in autunno.
«Il risultato che arriva dalle urne è inequivocabile. Il nostro Paese è finito nella palude dell’ingovernabilità. Per questo, con senso di responsabilità, anche se dall’esterno del parlamento, siamo pronti a rimboccarci le maniche e a collaborare per fare in modo che si eviti lo sfascio sociale ed economico in un momento di crisi profonda per famiglie e imprese. Continueremo a batterci e a dialogare con la società civile con l’intenzione di rinnovare, rifondare e rilanciare l’azione politica dell’Italia dei valori».
«MI METTO AL SERVIZIO DELL’IDV». Per farlo Di Pietro ha già in mente una roadmap: «C’è un percorso da costruire insieme e voglio mettermi al servizio dell’Idv, per ora come semplice iscritto, e dei cittadini, come ho sempre fatto. Anche per questo, l’Ufficio di presidenza del partito, che ha assunto collegialmente ogni decisione, ha deliberato di avviare, attraverso una capillare fase di tesseramento, un profondo rinnovamento del partito, per arrivare, entro questo autunno, ad un congresso nazionale in grado di rinnovare cariche ed incarichi a tutti i livelli. Ha anche stabilito che vi sia un confronto diretto con la base del partito, attraverso vari incontri territoriali, da tenersi in tutta Italia. A questi incontri, parteciperà l’intero Ufficio di presidenza. Infine, è stata prevista la convocazione, a breve, dell’esecutivo nazionale».
Nessuna smobilitazione dunque: «Il percorso della nuova Idv è già iniziato e vogliamo arrivare a un congresso, entro questo autunno, che faccia comprendere il messaggio di rinnovamento e le istanze di cambiamento che il Paese, i nostri militanti e gli elettori ci chiedono».