Tsipras in Italia: il programma della visita del leader di Syriza. Giovedì incontro con Ferrero e Forenza alla sede di Rifondazione.

di Ufficio stampa – Alexis Tsipras torna in Italia. Il leader greco di Syriza sarà nel nostro paese domani, giovedì 17 e venerdì 18 luglio. Primo appuntamento per Tsipras, la mattina di giovedì 17, una conferenza stampa dal titolo “Per difendere la democrazia, il lavoro e i beni comuni in Italia e in Europa”, con le deputate europee della lista L’Altra Europa con Tsipras e il giurista Stefano Rodotà, alle 12.30, presso la sede del Parlamento Europeo a Roma, in via IV Novembre,149. Sempre giovedì 17 luglio, alle 16 vi sarà a Roma l’inaugurazione della nuova sede nazionale di Rifondazione Comunista, in via degli Scialoja 3 (zona piazzale Flaminio).
Ci saranno Alexis Tsipras, Paolo Ferrero, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista ed Eleonora Forenza, deputata europea e capodelegazione della lista L’Altra Europa con Tsipras al Parlamento Europeo.
Ferrero ha dichiarato: “Con le elezioni europee si è aperta una nuova e positiva fase, quella dell’unità a sinistra e della costruzione di una forte sinistra europea antiliberista. Per questo noi lavoriamo per il rafforzamento di Rifondazione Comunista all’interno di un percorso di costruzione di una forza unitaria della sinistra, in Italia come in Europa. La nuova sede è un segno positivo di questo percorso”. Venerdì 18 luglio, nella mattinata, Tsipras incontrerà al Teatro Valle occupato gli intellettuali che avevano firmato l’appello del mondo della cultura a sostegno della lista mentre nel pomeriggio si terrà il comizio pubblico con Tsipras, Forenza, Spinelli e Maltese, i tre eletti dell’Altra Europa. L’appuntamento è alle 18.30 in piazza Farnese, a Roma: qui l’evento facebook dell’iniziativa. Infine, sabato 19 luglio al Teatro Vittoria si terrà dalle 9.30 l’assemblea nazionale dell’Altra Europa (vedi evento fb dedicato).