Stop TTIP subito! Intervento di Eleonora Forenza in Plenaria a Strasburgo

Intervento di Eleonora Forenza, eurodeputata L’Altra Europa con Tsipras/GUE-NGL in sessione plenaria al Parlamento Europeo -

La discussione sul TTIP è un parametro della qualità della democrazia nella Unione Europea. Siamo arrivati al sesto round di una negoziazione nascosta nei suoi termini reali alle cittadini e ai cittadini, e agli stessi componenti di questo Parlamento. Lo stesso commissario De Gucht ha qui parlato di una stanza riservata e per sola lettura!!!
Non si possono prendere decisioni di tale impatto sulla vita delle persone senza che vi sia informazione e consenso. È questa una delle ragioni che ci porta a dire STOP TTIP subito. Chiediamo, signor commissario, se vi sentite vincolati all’esito della consultazione pubblica su ISDS o se è invece solo una finta trasparenza. Noi vogliamo trasparenza totale sul mandato, sugli attori di questa trattativa, e sovranità decisionale per le cittadine e i cittadini europei.
C’è poi una, anzi ci sono molte, questioni di merito. Con questo trattato si istituisce una sola legge, una sola regola, quella del mercato, e si aboliscono di fatto, le altre: quelle a difesa della salute alimentare, dei diritti del lavoro, dell’ambiente, delle produzioni agricole di qualità, della privacy e delle banche dati personali e il carattere pubblico delle istituzioni che devono garantire il diritto alla salute e all’istruzione.
La legislazione su queste materie di parlamenti democraticamente eletti vengono subordinate ad un tribunale arbitrale che avrà come unica legge il mercato e la libertà di profitto: la sovranità popolare viene subordinata alla libertà di impresa.
Si parla di vantaggi in termini di occupazione: ma di quale lavoro parliamo? Di quello precario e senza diritti?
Ecco voi difendente le frontiere con Frontex contro le persone e abolite le frontiere al fine di creare un mercato unico. Noi invece siamo molto determinati nel voler difendere non le frontiere, ma i diritti delle persone.
Noi pensiamo che questo Parlamento debba assumersi la responsabilità di difendere i diritti delle cittadine e dei cittadini e non prestare il fianco al potere delle multinazionali. Per questo chiediamo di fermare subito il TTIP.