No Triv – Forenza (Altra Europa): “Stop autorizzazioni a multinazionali del petrolio: governo e ministero rispettino volontà delle popolazioni e tutelino i nostri mari”

No Triv – Forenza (Altra Europa): “Stop autorizzazioni a multinazionali del petrolio: governo e ministero rispettino volontà delle popolazioni e tutelino i nostri mari”

di Eleonora Forenza – Ancora una volta il mare Adriatico è oggetto dell’interesse delle multinazionali del petrolio: dopo la Northern Petroleum e’ora la volta della Global Petroleum che ha chiesto l’autorizzazione al Ministero dello Sviluppo Economico per effettuare delle prospezioni nelle acque di fronte alla costa tra Molfetta e Brindisi.
Queste richieste arrivano dopo che nel 2012 comunità e istituzioni locali avevano già espresso la loro contrarietà a una precedente richiesta, con una grande manifestazione a Monopoli.
Oggi come nel 2012 abbiamo la necessita’ di difendere il nostro mare dalla speculazione delle grandi multinazionali che non porterebbe alcun beneficio sociale o economico e che anzi comprometterebbe inesorabilmente l’equilibrio del mare, mettendo a rischio l’economia regionale, la pesca e il turismo.
E’ necessario che i cittadini, i partiti e le associazioni si affianchino alle istituzioni, che già si sono espresse in maniera sfavorevole alla concessione delle autorizzazioni, e facciano sentire la loro voce.
Le esperienze della TAV, del Mose e delle grandi opere in genere in Italia, insegnano per un verso tutta la loro inutilità e l’ampiezza degli interessi che hanno alle spalle e dall’altro che la forza dei territori è immensa quando si mobilitano per difendere la propria terra.
Al governo nazionale e al Ministero dell’Ambiente chiediamo il rispetto delle volonta’ delle comunita’ locali, senza se e senza ma.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.