Carcere, Antigone: “I risarcimenti potrebbero costare fino a 100 milioni”

di Redattore Sociale – Sentenza Torreggiani: domani scade l’anno concesso all’Italia dalla Corte europea per individuare un meccanismo di compensazione per chi ha vissuto i maltrattamenti. I ricorsi pendenti sono 6.829, tutti per vicende giudiziarie tra il 2009 e il 2013. “Chi ha subito una umiliazione dallo Stato deve essere risarcito”

La Corte europea dei diritti umani proceda a condanna con relativo risarcimento ai 6.829 ricorsi simili a quello presentato da Torreggiani che è costato all’Italia la condanna dalla stessa Corte. Risarcimento che potrebbe costare fino a 100 milioni di euro. È quanto chiede l’associazione Antigone ad un giorno dalla scadenza della sentenza “pilota” della Corte europea che aveva concesso all’Italia un anno di tempo per individuare un meccanismo di compensazione per chi aveva già vissuto la condizione di maltrattamento e fare in modo di evitare che il trattamento inumano e degradante persistesse. “Chi ha subito una umiliazione dallo Stato – chiede l’associazione – deve essere risarcito”.

A fare il punto della situazione attuale, alle soglie del 27 maggio, è il presidente dell’associazione, Patrizio Gonnella, che durante una conferenza stampa tenutasi a Roma ha delineato i possibili scenari che da domani potrebbero configurarsi. “Nei prossimi giorni il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa valuterà le politiche penali e penitenziarie italiane – ha spiegato Gonnella . Per stessa indicazione della Corte ci sono 6.829 ricorsi pendenti analoghi a quelli al ricorso Torreggiani per cui siamo stati condannati. Cosa potrebbe accadere ora? Che l’Italia risarcisca quelle persone. E’ quello che chiede la Corte che non ci condanna per questi casi analoghi solo se lo stato italiano mette in moto un meccanismo di compensazione che in questo momento ancora non c’è”. Il costo per i risarcimento è stimato tra i 60 e i 100 milioni, tenendo conto che un risarcimento medio può costare circa 15 mila euro.

Antigone, però, chiede che il Consiglio d’Europa continui a tenere sotto osservazione il sistema penitenziario italiano per il rischio sistemico di violazione di diritti umani per spazio vitale insufficiente in un tempo prolungato. “Chiediamo che l’osservazione continui. Non si fermi lo sguardo europeo – ha affermato Gonnella -. Questo non significa che non valutiamo positivamente tutto ciò che è stato fatto per ridurre l’impatto del sovraffollamento, ma non c’è stato un provvedimento di amnistia seppur evocato dal capo dello Stato e la riduzione dell’affollamento penitenziario non è stato tale da renderci immuni dai rischi di violazione di diritti umani”.

La precisazione. Precisa Gonnella: “La situazione carceraria in Italia è sicuramente migliorata nell’ultimo anno. Lo abbiamo ribadito più volte e anche oggi. Sono state fatte riforme che hanno, come detto, ridotto il tasso di affollamento del sistema penitenziario. Lo sguardo europeo, come noi chiediamo, serve ad accompagnare il nostro paese verso riforme che durino più nel tempo e che portino ad avere tanti detenuti quanti sono i posti letto”.
E aggiunge: “Rispetto alla decisione europea dei prossimi giorni abbiamo solo voluto ricordare quale fosse il rischio a cui si andrebbe incontro per fatti accaduti nel passato qualora non venga previsto un meccanismo di compensazione. Si precisa che tutti i ricorsi pendenti riguardano vicende penitenziarie accadute fra il 2009 e i primi mesi del 2013“.

I numeri. I numeri, intanto, mostrano che almeno la tendenza nelle carceri italiane è cambiata. Ad oggi i detenuti sono 59.683, 6 mila in meno rispetto allo scorso anno, ma secondo Antigone “il gap da recuperare è ancora enorme. Secondo i dati dell’amministrazione penitenziaria, la capienza regolamentare sarebbe di 49 mila posti, con 4.762 posti regolamentari attualmente non disponibili. Quindi con una capienza regolamentare che scende a 44.329 posti”. Dati che ancora una volta mostrano il sovraffollamento in tutta la sua entità. “Il tasso di affollamento italiano è del 134,6 per cento – spiega Antigone -, ovvero 134,6 detenuti per 100 posti letto. Prima dell’inizio della procedura europea eravamo secondi solo alla Serbia che aveva un tasso del 159,3 per cento. Ora siamo stati superati anche da Cipro e Ungheria. Non è proprio un risultato entusiasmante se si tiene conto che la media europea è del 97,8 per cento, ovvero in media in Europa vi sono meno detenuti rispetto ai posti letto a disposizione”. Un sovraffollamento che in Italia è maggiormente concentrato soprattutto il alcune regioni, come la Puglia che fa registrare un tasso del 148,4 per cento, la Liguria (148), il Veneto (139,9), la Lombardia (136,7) e il Lazio (133,7).(ga)