Oggi Termini Imerese si ferma per difendersi dall’arroganza della Fiat

controlacrisi.org – Oggi tutta Termini Imerese sarà in piazza per difendere i posti di lavoro in Fiat. A fine giugno finisce anche la cassa integrazione in deroga e per i mille di Termini si apre il baratro del licenziamento. Finora, e cioè dal 2011 anno in cui la Fiat ha chiuso i battenti, intorno allo stabilimento di Termini e sulla pelle delle tute blu ci sono state sceneggiate su sceneggiate che hanno solo avuto l’effetto di aumentare lo stato di disperazione. Fantomatici piani industriali, incentivi e roboanti dichiarazioni sulle magnifiche sorti e progressive per tutta l’area. Dopo tre anni, risultato zero.
Non ci saranno in piazza solo gli operai della Fiat per la mobilitazione generale ma un intero comprensorio: sindaci, amministratori, artigiani, commercianti, imprenditori e studenti. In prima fila anche i parroci che in questi giorni stanno invitando i fedeli alla partecipazione in massa perche’, come indica lo slogan dell’iniziativa organizzata da Fim Fiom e Uil, “senza lavoro non c’e’ futuro”.
Due cortei attraverseranno la citta’: uno organizzato dai sindacati, che partira’ da piazzale Europa alle 9,30 fino a piazza Duomo, sede del municipio, l’altro dagli studenti. Al corteo parteciperanno anche il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato e gli amministratori dei comuni del comprensorio madonita, ciascuno con i propri gonfaloni. Si annuncia una manifestazione imponente, come nel 2002 quando interi paesi si fermarono a sostegno della Fiat e degli operai.
Hanno dato la loro adesione anche il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari (Ncd), il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, il presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Palermo Leoluca Orlando e numerosi parlamentari nazionali e regionali.
A chiudere il comizio a conclusione della mobilitazione, organizzata alla vigilia del vertice al Mise in programma venerdi’ (ore 15), sara’ il leader della Fiom, Maurizio Landini.