Sel, Federazione con il Pd: si cade sempre dalla parte dove si pende

di Dino Greco – liberazione.it -

I commentatori ne parlano come di una “svolta”, ma – francamente – la sorpresa non c’è per nulla. Che la “final destination” del tragitto politico di Sel porti in braccio al Pd, quale che sia la linea e il leader di questo partito, è da tempo cosa di un’evidenza solare. C’è chi come noi, avendo seguito con speciale attenzione l’occhettiana trasmutazione del partito di Vendola, aveva argomentato come la deriva moderata in corso equivalesse ad una piccola (date le proporzioni politiche e culturali dell’evento) Bad Godesberg. C’è poi chi non l’aveva capito e sperava in un possibile ravvedimento di Sinistra ecologia e libertà, ritenuto possibile in considerazione dell’irrefrenabile palingenesi liberale dei Democratici. Ci sono infine coloro che, pur avendo ben compreso da quale parte tirasse il vento, hanno fatto (e continuano a fare) gli “gnorri”, ritenendo in cuor proprio, ma senza trovare il coraggio di confessarlo apertamente, che un vero spazio, autonomo e indipendente, per una sinistra di classe, men che meno comunista, sia chiuso per sempre. Ora, però, fare finta di nulla sarà più difficile.