Ecuador, Correa rieletto presidente: “Avanti con la Revolucion”

Ecuador, Correa rieletto presidente: “Avanti con la Revolucion”

Il leader socialista, tra gli alleati latinoamericani di Chavez, ha ottenuto tra il 57 per cento dei consensi. L’ex banchiere Lasso, quello tra i sette sfidanti che ha fatto meglio, si è fermato al 23,8 per cento. Rafael Correa, uno dei leader “bolivariani” dell’America Latina, è stato rieletto alla presidenza dell’Ecuador con un ampio margine. L’esponente socialista ha raccolto il 56,9 per cento dei consensi contro il 23,8 per cento dell’ex banchiere Guillermo Lasso, quello che tra i sette sfidanti ha fatto meglio.

“Questa è una rivoluzione che non ferma nessuno”, ha commentato Correa poco dopo la diffusione di questi dati. Era così sicuro della vittoria che non ha atteso i risultati ufficiali: visibilmente emozionato, ha festeggiato nella sede della presidenza a Quito insieme alla moglie e ai tre figli, alla presenza di diversi membri del suo governo e dei giornalisti. “Stiamo costruendo la nostra ‘Patria Grande’ latinoamericana. Grazie per la vostra fiducia, siamo qui per servirvi”, ha detto affacciandosi al balcone del palazzo presidenziale e salutando centinaia di simpatizzanti.

Lasso aveva incentrato la sua campagna elettorale “sull’autoritarismo”, gli “scandali per corruzione” e “il controllo sull’economia e i media” da parte del capo dello Stato. Tutte accuse condivise dagli altri oppositori e da tanti osservatori internazionali. Il dato di fatto è però che Correa ha stravinto.

Economista con studi negli Stati Uniti e in Belgio, tra gli alleati latinoamericani del presidente venezuelano Hugo Chavez, Correa appare destinato a diventare il presidente con il mandato ininterrotto più lungo alla guida del Paese. Il leader del partito ‘Alianza Pais’ guida la ‘rivoluzione cittadina’, come lui stesso ha chiamato anni fa il suo programma socialista. E’ al potere dal 2007 ed era stato già rieletto nel 2009: rimarrà al vertice dello Stato per altri quattro anni, per un totale di dieci, in un Paese peraltro con una grande instabilità politica, visto per esempio che tra il 1997 e il 2007 i presidenti sono stati ben sette.

Correa ha capitalizzato alcuni risultati ottenuti negli ultimi anni, quali un miglioramento della sanità, dell’istruzione e delle vie di comunicazione. La sua popolarità è innegabile e trae vantaggio tra l’altro dai milioni di dollari che piovono su Quito grazie agli alti prezzi del petrolio e delle materie prime agricole.

da Repubblica.it


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.