Elezioni trasparenti

URGENTISSIMA

OGGETTO: RICHIESTA di URGENTE COMUNICAZIONE DEI CURRICULA E DEI CERTIFICATI PENALI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE DELLE/DEI CANDIDATE/I DI TUTTE LE LISTE COMUNALI CON IL SIMBOLO PRC-SE ANCHE SE SOLO IN PARTE

Care compagne e cari compagni segretarie/i provinciali e regionali,

in vista delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021, vi ricordo di comunicare al più presto possibile in formato elettronico, tutti i curricula ed i certificati penali del casellario giudiziale dei candidati di tutte le liste comunali dei Comuni superiori a 15000 abitanti con il simbolo PRC SE, anche se presente solo in parte.

Si tratta delle LISTE PRC-SE anche con SIMBOLO COMPOSITO AUTORIZZATE con la subdelega del segretario regionale o metropolitano.

Tale pubblicazione va fatta a termini di legge sul sito nazionale del PRC SE www.rifondazione.it (ai sensi della legge 3/2019 in materia di trasparenza dei partiti e dei movimenti politici , art. 1 comma 14, che incollo qui sotto) entro il quattordicesimo giorno antecedente alla data delle elezioni e cioè entro il 19 settembre, ma ovviamente vi chiediamo di spedirci curricula e certificati penali non oltre il 14 settembre sera per evitare che l’accumulo dei comuni renda difficile l’inserimento sul sito nell’icona dedicata ELEZIONI TRASPARENTI, da parte del compagno che ci lavora.
TALE MATERIALE VA INVIATO ALLA MAIL raffaele.tecce@rifondazione.it

Insieme ai curricula e certificati penali è necessario che ci inviate la lista, evidenziando la/il candidata/o Sindaco ed il Simbolo.

Ricordo, inoltre, che il link della pubblicazione sul sito del Partito va immediatamente inviato all’apposito link dei Comuni che renderanno pubbliche queste informazioni per informare le/i cittadini del profilo delle/dei candidati.

L’ inosservanza di questa normativa e della sua tempistica prevede pesantissime sanzioni pecuniarie per i/le candidati/e e per la lista, cosa che dobbiamo nel modo più assoluto evitare.

Per ogni ulteriore chiarimento o approfondimento potete telefonarmi al numero 334 6603135.

Vi preghiamo di rispondere a quanto richiesto, come già detto, non oltre il 14 settembre sera.

Affettuosi saluti comunisti e buon lavoro

Raffaele Tecce
Responsabile Enti Locali ed Ufficio Elettorale della Direzione Nazionale del PRC-SE

Roma, 12 settembre 2021

ESTRATTO ART 1 comma 14 della legge 3/2019

14. Entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, escluse quelle relative a comuni con meno di 15.000 abitanti, i partiti e i movimenti politici, nonché le liste di cui al comma 11, primo periodo, hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae, fornito dai loro candidati, e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale. Ai fini dell’ottemperanza agli obblighi di pubblicazione nel sito internet di cui al presente comma non è richiesto il consenso espresso degli interessati. Nel caso in cui il certificato penale sia richiesto da coloro che intendono candidarsi alle elezioni di cui al presente comma, per le quali sono stati convocati i comizi elettorali, dichiarando contestualmente, sotto la propria responsabilità ai sensi dell’articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che la richiesta di tali certificati e’ finalizzata a rendere pubblici i dati ivi contenuti in occasione della propria candidatura, le imposte di bollo e ogni altra spesa, imposta e diritto dovuti ai pubblici uffici sono ridotti della metà.

2019sinistrasarda_200

Elezioni regionali Sardegna 24 febbraio 2019