Senegal: la vittoria di Pastef, un colpo agli interessi post coloniali francesi

Vittoria al primo turno alle elezioni presidenziali in Senegal di Bassirou Diomaye Faye . Una vittoria prevedibile che il governo in carica ha in tutti i modi cercato di impedire usando ogni arma a  sua disposizione.Ha incarcerato con accuse infamanti i leader dell’ opposizione, ha violentemente represso le manifestazioni a sostegno di Ousmane Sonko, ha  tentato il rinvio delle elezioni. La rivolta delle nuove generazioni, l’ impegno di tante tanti lavoratrici e lavoratori emigrati in Europa che hanno mantenuto però forti legami con il loro paese, hanno invece portato alla chiara vittoria elettorale di Pastef. Una vittoria che è un segnale chiaro di una forte volontà di cambiamento che assesta un duro colpo agli interessi del blocco dominante legato agli interessi post coloniali Francesi . Un segnale di speranza che viene da un importante paese dell’ Africa.
Il futuro è tutto da costruire ma cammina sulle gambe di una forte volontà popolare. Compagne e compagni del partito o comunque a noi vicini si sono fortemente impegnati in questa campagna elettorale in Italia e in Senegal. Ci congratuliamo vivamente con loro e nuovamente ribadiamo la nostra solidarietà e vicinanza internazionalista
Paolo Benvegnu’ segretario regionale di rifondazione comunista veneto