Rifondazione: Le dimissioni del direttore Leggerì, non bastano. Abolire Frontex! #AbolishFrontex

Ci fa schifo e orrore un’Europa ipocrita che butta via miliardi per spese militari e sigillare le frontiere salvo strumentalizzare i sentimenti umanitari per creare un’opinione pubblica a favore della guerra.  Le dimissioni del direttore Leggerì, non bastano. Bisogna abolire Frontex. Che il controllo delle frontiere sia un business remunerativo di cui dalla sua fondazione beneficia l’Agenzia Europea Frontex, creata per impedire l’ingresso nel continente di chi fugge, è cosa nota da tempo. Così come da anni si indaga sulla gestione opaca dei fondi di cui questa beneficia, versati da tutti gli Stati membri dell’UE. Il direttore deve rispondere di due diverse accuse. Da una parte l’Ufficio europeo anti frode ha aperto nei suoi confronti un’indagine, dall’altra, già da oltre un anno alcune ong, che prestano soccorso in mare ai migranti, hanno inoltrato un’azione legale contro di lui, presso la Corte Europea, in quanto responsabile di violazione del principio di non refoulement (non respingimento), di lesioni dei diritti umani e di reticenza. Parliamo di una agenzia dai compiti e dalle regole di ingaggio spesso contraddittorie che nel 2027 dovrebbe arrivare ad avere 10 mila funzionari e oltre 1 miliardo di euro di bilancio. Questo mentre le imbarcazioni militari non effettuano soccorso in mare e gran parte dell’attività consiste nel segnalare alle guardie costiere di Libia, Tunisia, Turchia e Algeria, le barche di fuggitivi e, se non naufragano nel frattempo, farle riportare nei porti non sicuri da cui migranti e richiedenti asilo fuggono. Al parlamento europeo il centro sinistra, plaude alle dimissioni ma parla di riforma di Frontex. Per Rifondazione Comunista, l’Agenzia va chiusa e le sue navi utilizzate per salvare vite umane.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Stefano Galieni, responsabile immigrazione, Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea