Rifondazione Comunista: altro che Pnrr sulla qualità dell’abitare. Si continuano a sfrattare le persone

ieri davanti al Parlamento una folta manifestazione dei sindacati dell’inquilinato per denunciare la drammatica emergenza casa con centinaia di sfratti programmati e in esecuzione nei prossimi mesi che getteranno in mezzo alla strada migliaia di famiglie colpevoli di essere sotto sfratto perché hanno perso il lavoro!

In questi due annidi pandemia sanitaria e di grave crisi economica abbiamo denunciato con forza le insufficienti risorse per fronteggiare questo problema. E abbiamo altresi denunciato che uno tsunami sociali stava per esplodere con la fine del blocco della esecuzione degli sfratti.

Ma il Governo ha fatto poco per fronteggiare gli sfratti in tempi di covid e niente per approntare un piano straordinario casa per risolvere il bisogno casa.

Ora il ministro Giovannini si loda per aver centrato il primo obiettivo per la qualità dell’abitare del PNRR .

Ministro ma qualità dell’abitare per chi. È per centinaia di famiglie già oggi senza casa, in appartamenti degradai o in sovraffollamento che da anni aspettano una risposta? Qualità dell’abitare per quelle famiglie che verranno sfrattate?

E’ l’arroganza del potere che Vi permette di non vergognarVi di ignorare il grido di protesta per l’assoluta mancanza di risorse di volontà politica di risolvere un problema che si sta incancrenendo di anno in anno, per lodarVi delle belle cose che forse, ripetiamo forse, farete per “i pochi ma buoni!”

Maurizio Acerbo, segretario nazionale, Segretario nazionale

Monica Sgherri rersponsabile casa, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea