STRAGE DI VIAREGGIO: SOSTENIAMO RLS COLPITI DA INGIUSTA SENTENZA DELLA CASSAZIONE

STRAGE DI VIAREGGIO: SOSTENIAMO RLS COLPITI DA INGIUSTA SENTENZA DELLA CASSAZIONE

Sei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sono stati “puniti” per essersi assunti la responsabilità civica di costituirsi parte civile nel processo per la strage di Viareggio in cui persero la vita 32 persone. 
La Cassazione, come abbiamo già denunciato, ha ribaltato il giudizio di primo e secondo grado scegliendo di non applicare il Testo Unico sulla sicurezza nel lavoro e le relative aggravanti.
Ora questi lavoratori che hanno agito nell’unico interesse della giustizia e della verità sono chiamati a versare la somma di  80.000 euro per le spese legali.

All’ingiustizia subita dai parenti delle vittime della strage e ai licenziamenti di lavoratori che si sono impegnati per evitare altre tragedie si aggiunge ora quest’iniziativa di carattere chiaramente intimidatorio verso chi nel futuro volesse schierarsi per la tutela dei diritti contro i potenti.

La Cassazione ha mandato un segnale politico evidente volto a dissuadere dal costituirsi parte civile. Auspichiamo che la migliore cultura giuridica del nostro paese prenda parola sull’esito vergognoso del processo per la strage di Viareggio che ricorda le peggiori pagine della storia italiana.

Come Rifondazione Comunista esprimiamo la nostra più completa solidarietà verso gli RLS e la disponibilità a partecipare a ogni iniziativa di sottoscrizione per le spese che sono chiamati a sostenere.

Allo stesso tempo restiamo a fianco di tutte le lavoratrici e i lavoratori di Fs impegnati per la sicurezza sul lavoro e alle famiglie delle vittime di Viareggio ancora in attesa di giustizia.

Invitiamo compagne e compagni, lavoratrici e lavoratori, e tutti i sinceri democratici a sostenere i sei RLS colpiti da questa sentenza.

Per la sottoscrizione è stato aperto un apposito conto corrente.

IBAN: IT96V0760103200001053269260 intestato a Dante De Angelis.

Per i versamenti la causale è: “Contributo di solidarietà per spese legali e processuali RLS Processo Viareggio”.

 

Maurizio Acerbo, segretario nazionale

Antonello Patta, responsabile lavoro

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea





 

Sostieni il Partito con una




 
Appuntamenti

PRIVACY

Installa l'App Rifondazione


Sostieni
Rifondazione Comunista
con una
donazione





o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.