Palestina: giornata della terra

Palestina: giornata della terra

Pubblichiamo il comunicato del Partito della Sinistra Europea in occasione dell’anniversario della protesta del 1976 a difesa della terra del popolo palestinese, condividendone lo spirito e i contenuti.

M.C.

 

La Sinistra Europea esprime la propria profonda solidarietà al popolo palestinese, commemorando la protesta e la lotta del 30 marzo 1976 in difesa della terra del popolo palestinese minacciata di esproprio dal governo israeliano.

Nel momento attuale, quando il popolo palestinese è minacciato dalla continua colonizzazione israeliana dei territori palestinesi in Cisgiordania, è più che mai importante commemorare questo giorno e la resistenza palestinese alla confisca della terra e alla colonizzazione della terra da parte di Israele.

È anche, quello attuale, un momento in cui il popolo palestinese è duramente colpito dalla pandemia globale di COVID 19, e subisce discriminazioni nell’accesso ai vaccini da parte del governo israeliano. Assicuriamo al popolo palestinese il nostro continuo sostegno e la nostra continua solidarietà.

Nell’occasione della Giornata della Terra del 30 Marzo, la Sinistra Europea ribadisce il più forte sostegno ai diritti del popolo palestinese ad un proprio Stato e alla propria terra. Chiediamo il riconoscimento dello Stato della Palestina da parte dell’UE e degli Stati membri dell’UE e del maggior numero possibile di Paesi e istituzioni.

· Sosteniamo il diritto al ritorno dei profughi palestinesi.

· Condanniamo le continue violazioni israeliane e ogni altra violazione del diritto e dei diritti umani del popolo palestinese.

· Chiediamo il ritiro di Israele e degli insediamenti israeliani dai territori palestinesi, nonché la revoca dell’assedio di Gaza.

· Chiediamo la fine dell’impunità di Israele per i crimini commessi contro il popolo palestinese.

· Chiediamo un rafforzamento della messa al bando delle merci provenienti dagli insediamenti israeliani e chiediamo che l’UE sanzioni le aziende europee che realizzano profitti nei territori palestinesi occupati.

In solidarietà,

Il Partito della Sinistra Europea


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.