Al Parlamento europeo la verità, solo Sinistra Europea GUE/Ngl propone via d’uscita dalla crisi. Niente Eurobond e Bce nelle risoluzioni di Ursula e destre sovraniste

Nelle votazioni in corso al parlamento europeo sulla crisi emergono le vere posizioni su come affrontare la crisi.
Il nostro gruppo Gue/Ngl ha proposto un documento organico che prevede l’intervento della Bce, bond condivisi per la lotta al virus e per il green new deal, tassa del 25% del per multinazionali. Sui nostri emendamenti  63 e 64  con queste proposte, hanno votato contro tutti i gruppi  presenti nel parlamento europeo, quelli di cui fanno parte Pd, Renzi, +Europa, Forza Italia, Lega e Meloni, sia i gruppi della maggioranza di Ursula Von der Layen che le destre sovraniste. Solo il Movimento Cinque Stelle ha votato a favore.
Il PD ha votato sempre contro e si è astenuto sui nostri emendamenti su coronabond e Bce.
In Italia l’attenzione si sta concentrando su emendamento soft dei Verdi* su condivisione europea dei bond che non è passato. Ma è solo un giochino: la risoluzione sottoscritta dalla grande coalizione di Ursula Von der Leyen a cui si sono aggiunti i Verdi non prevede i coronabond e contiene il MES*.
Solo il nostro gruppo Gue/Ngl, che riunisce le formazioni comuniste e della sinistra radicale e rossoverde di tutta Europa, propone una risoluzione che propone un reale cambiamento e unisce i popoli europei incentrata su intervento BCE e coronabond garantiti da Bce e senza condizioni.
Con amarezza dobbiamo registrare che il PD e il centrosinistra come Forza Italia sono completamente allineati con le posizioni contrarie agli interessi del nostro paese.
Dal voto in Parlamento Europeo si evidenzia che il  problema non è solo la posizione dei paesi del Nord ma la posizione liberista dei gruppi di centrosinistra, di centrodestra e di destra. Il problema è di orientamento politico. Vogliono far rimanere le nostre società prigioniere del debito pubblico. Ovvero. I soldi solo alle banche, non per lo stato sociale.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
* alla fine anche la maggioranza dei Verdi hanno preso le distanze astenendosi o votando contro la risoluzione.
Una buona ricostruzione delle votazioni del Parlamento Europeo di Angela Mauro su Huffington post Divorzio all’italiana a Bruxelles
La risoluzione presentata dal Gue/Ngl
Gli  emendamenti della Sinistra Europea in inglese
possibile che un grande quotidiano scambi un emendamento per una mozione?