In memoria del compagno Manolis Glezos, eroe della Resistenza europea

In memoria del compagno Manolis Glezos, eroe della Resistenza europea

Ci uniamo al cordoglio dei familiari e delle compagne e dei compagni della sinistra greca per la scomparsa del compagno Manolis GLEZOS.
Ricordiamo il diciottenne partigiano che ammainò la bandiera nazista dall’Acropoli, simbolo della lotta antifascista e della Resistenza in tutta Europa, il comunista prigioniero nelle carceri del regime dei colonnelli che condannò l’invasione di Praga nel 1968 e il combattente per il socialismo e la giustizia sociale, fino ai suoi ultimi giorni, contro le  politiche di austerità e le ricette neoliberiste imposte alla Grecia e a tutta Europa. Una battaglia condotta nella sua isola e nel suo paese in prima fila nelle proteste e insieme a noi con il gruppo della Sinistra unita Gue/Ngl nel Parlamento europeo, in cui era stato eletto nella scorsa legislatura.
Rattrista che il popolo greco non possa dare in questa situazione di emergenza il saluto che questo grande lottatore sociale avrebbe meritato. In queste ore in cui di nuovo di fronte alla crisi sociale emergono egoismi, il suo messaggio universale di resistenza, fratellanza e uguaglianza è più attuale che mai. Rimarrà un esempio per tutte e tutti noi che continuiamo a lottare per una società fondata sulla solidarietà e l’uguaglianza sociale, senza la quale non può esserci vera libertà.
Manolis Glezos è stato un eroe della Resistenza europea, contro il nazifascismo prima, contro il neoliberismo successivamente, un esempio di patriottismo e internazionalismo che vive e vivrà nella memoria delle generazioni più giovani. 
Che la terra ti sia lieve compagno Manolis
 
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
Manolis Glezos nel 2010 colpito dagli spray urticanti della polizia greca durante proteste
Manolis Glezos con Fabio Amato, Eleonora Forenza e Paolo Ferrero

Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.