Appello: Sospensione della pena per tutti detenuti malati e anziani

Abbiamo aderito a questo appello di associazioni e singoli per un provvedimento immediato di sospensione della pena per tutte le persone detenute ammalate ed anziane

A Papa Francesco

Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede

Al Ministro della Sanità Roberto Speranza

Al capo del DAP Franco Basentini

Al Garante Nazionale Mauro Palma

Ai Parlamentari della Repubblica

Ai Senatori della Repubblica

Al Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli

Vista la drammatica emergenza sanitaria che sta colpendo la popolazione tutta riteniamo che le misure di prevenzione adottate rispetto alla popolazione detenuta siano assolutamente inadeguate a fronteggiare i rischi connessi ad un contagio che metterebbe a rischio oltre 61.000 persone. Va tenuto conto che tra la popolazione detenuta il 50% circa ha una età compresa tra i 40 e gli 80 anni, oltre il 70% presenta almeno una malattia cronica e il sistema immunitario compromesso. È del tutto evidente che la diffusione del virus all’interno delle carceri assumerebbe dimensioni catastrofiche. Limitare o proibire i colloqui familiari, l’accesso dei volontari e i permessi di uscita non mette al riparo dal rischio contagio. Quello che si è creato, e che va crescendo di ora in ora, è un clima di paura e insicurezza tra la popolazione detenuta, i familiari e il personale penitenziario che comunque è obbligato a garantire il servizio.

Gli istituti penitenziari sono a tutti gli effetti luoghi pubblici, sovraffollati e promiscui con un via vai continuo di personale e fornitori che potrebbero diventare veicolo di contagio e scatenare una vera epidemia, pertanto non bisogna dimenticare che la popolazione detenuta, al pari del resto della popolazione, è tutelata dalla Costituzione e dalle carte internazionali dei diritti umani.

Chiediamo che si intervenga con un provvedimento immediato di sospensione della pena per tutte le persone detenute ammalate ed anziane; chiediamo che il Parlamento vari una amnistia urgente per la rimanente popolazione detenuta.

4 marzo 2020

Associazione Yairaiha Onlus, Osservatorio Repressione, Associazione Liberarsi, Associazione Bianca Guidetti Serra, Rifondazione Comunista, Associazione Memoria Condivisa, Associazione Il Viandante, Associazione Lasciateci Entrare, Ass. Culturale Papillon-Rebibbia, sezione Bologna, Associazione Fuori dall’Ombra, Comune-info, Giuristi Democratici, Federazione dei Verdi Foggia

Yasmine Accardo, Giorgio Vianello Accoretti, Damiano Aliprandi, Ilario Ammendolia, Giorvanni Arcuri, Mario Arpaia, Elisabetta Aritzu,  Claudia Atzeni, Gennaro Avallone, Sonia Avenoso, Luisa Barba, Tiziana Barillà, Michela Balzamo, Lucio Barone,  Beppe Battaglia, Sandra Berardi, Valeria Bernabucci, Caterina Berretta, Domenico Bilotti, Monica Bizaj, Marco Boato, Anna Bolognesi, Fortunato Cacciatore, Caterina Calia, Paola Calonico, Lanfranco Caminiti, Rosy Canale, Carlo Cappellari, Annamonica Capezzera,  Giovanni Carbone, Donato Cardigliano, Francesca de Carolis, Claudia Chierchia, Angela Chiodo, Marco Clementi, Maria Rotonda Chianese, Maurizio Ciotola, Rosalba Ciranni, Francesco Cirillo, Valentina Colletta, Sissi Contessa, Edoardo Corasaniti,  Marianeve Costa,  Gioacchino Criaco, Francesca Crisafulli, Simonetta Crisci, Aurora D’Agostino, Nicola D’Amore, Giuseppina D’Elia, Nunzio D’Erme, Elisabetta Della Corte,  Maria Valeria Della Mea, Stefania Del Villano,  Dario Desto, Mario Eustachio De Bellis,  Donatella Diamanti, Delio Di Blasi, Ila Di Fiore,  Antonio Di Ruggiero, Italo Di Sabato, Giuliana Falaguerra, Sergio Falcone, Jenny Federigi, Alessandro Fo, Eleonora Forenza, Gianfranco Fornoni, Gabriella Fragiotta, Gian Paolo Galasi, Emanuela Garofalo, Fabio Garofalo,  Andreina Olga Ghionna, Yvonne Graf, Antonio Greco, Serena Gigliotti, Valerio Guizzardi, Domenico Hanaman, Marta Imbriani, Pietro Ioia, Giuseppe Lanzino, Melissa Lapetina, Emilia Latempa,  Simoneta Lilliu, Laura Longo, Domenico Losquadro, Donatella Marchese, Peppe Marra, Cristina Martella, Deborah Morano, Carmelo Musumeci, Bruna Nocera, Giampiera Nocera, Marco Noris, Sante Notarnicola, Maurizio Nucci, Nadia Pagani, Grazia Paletta, Pamela Pappaletto, Valentina Pascarella, Alessandra Pepe, Antonio Perillo, Maria Teresa Pintus, Antonino Pititto, Francesca Polito, Mario Pontillo, Anna Portente, Claudio Ranieri, Paolo Rausa, Vittorio da Rios, Luigi Romano, Stella Romano, Vincenzo Romano, Pupa Rossi, Giovanni Russo Spena, Nino Santisi, Andrea Santoianni, Orlando Sapia, Giuliana Sano’, Mario Taddeucci Sassolini, Vincenzo Scalia, Antonietta Scotti, Maria Elena Scandaliato, Antonella Sangiorgio, Annamaria Santoro, Nicla Scatizzi,  Annalisa Senese, Mammino Sharon, Claudio Secchiati, Ilaria Solla, Lisa Sorrentino, Mario Spada, Giovanna Sposato, Veronica Sposato, Fabio Sulpizio, Manola Testai, Giusy Torre, Elisa Torresin, Carmen Veneruso, Stefano Veneziano,  Carla Ventre, Francesca Volpintesta,  Sonia Zanotti